RIFF AWARDS 2021
Giovedì 25 novembre al RIFF è il Love & Pride Day con i film a tematica LGBT con “Miguel’s War” in anteprima italiana alla presenza del protagonista Miguel Jelelaty
ultimi film in concorso in anteprima italiana alla presenza dei registi
dalla Spagna “Clown’s Planet” di Hector Carré
dagli Usa “Little Satchmo” di John Alexander
dal Brasile “Remains of a Man” di Ana Johann
sul mondo dei clown, la figlia di Louis Armstrong e una misteriosa casa di campagna
la masterclass con la regista croata Anja Strelec
Il Festival al Nuovo Cinema Aquila fino al 26 novembre
Al RIFF – Rome Independent Film Festival giovedì 25 novembre è il Love & Pride Day: il valore della diversità, che conferma per il terzo anno consecutivo la volontà del RIFF di dedicare un’intera giornata di programmazione alla proiezione di diversi titoli a tematica LGBT. Sarà presentato in anteprima italiana alle 20.15 “Miguel´s War” di Eliane Raheb (Libano, Germania, Spagna), vincitore del Teddy Award alla Berlinale 2021 alla presenza del fondatore del Teddy Award Wieland Speck, giurato del RIFF, e del protagonista Miguel Jelelaty. In questo ritratto articolato sia in termini di forma che di contenuto, un uomo gay affronta i fantasmi del suo passato ed esplora desideri nascosti, amori non corrisposti e tormentosi sensi di colpa. Nella Madrid post-franchista, dove ha vissuto un’esistenza apertamente gay, la sua vita assomiglia a una lunga orgia almodóvariana, piena di eccessi e di rottura dei tabù sessuali. A questo periodo seguirà prima un crollo poi una rinascita.
Ultimo documentario in concorso alle 18.15 “Clown’s Planet” di Hector Carré (Spagna) in anteprima italiana. Nel doc. il regista, presente al Festival, mostra il mondo dei clown attivisti, dai campi profughi della Palestina fino agli orfanotrofi in Russia, per diventare egli stesso un clown, all’interno di un gruppo guidato da Patch Adams. Il documentario ci porta a riflettere sulla fede, la magia, la risata, l’amore e il potere curativo convogliato dall’atteggiamento del clown verso la vita.
Chiudono il Love & Pride Day due film alla presenza dei registi che incontreranno il pubblico del RIFF. Alle 20.30 “Little Satchmo” di John Alexander (Usa). Non c’è mai stato un tempo nell’infanzia di Sharon di cui Louis Armstrong non ne fosse parte, ma la tipologia di legame tra i due non veniva mostrata oltre i confini familiari. Nonostante le celebrazioni costanti della vita e carriera di Armostrong, l’evidenza del rapporto familiare tra Sharon e suo padre furono sempre ignorate da ogni registro storico.
A seguire alle 22.00 “Remains of a Man” di Ana Johann (Brasile) in anteprima italiana. Renata vive isolata in campagna con la figlia adolescente e il marito, idealizzando la paura come un sentimento comune. L’arrivo di uno sconosciuto risveglia in lei il desiderio di tutto ciò che era addormentato.
Ultima masterclass alle 18:30 con la giurata del RIFF 2021 Anja Strelec originaria della Croazia che vive a Bruxelles e che ha avuto l’opportunità di lavorare in ambienti internazionali come in Nepal, Argentina, Ghana, Eritrea, Guinea e in tutta Europa. La masterclass tratterà argomenti come la narrazione, la fotografia, le location, le interviste e le tecniche documentaristiche attraverso due documentari attualmente in fase di produzione: “Dove sono finiti tutti i sorrisi”, girato in Nepal e “Khadia”, su una giovane ragazza senegalese, vittima di un matrimonio precoce e di mutilazioni genitali.
A partire dalle 16.15 per il concorso corti internazionali in anteprima italiana: “All That Glitters” di Dan Bronzite (Regno Unito), “Amissa Anima” di Tatiana Doroshenko (Australia), “August Sky” di Jasmin Tenucci (Brasile/Islanda), “Brother Troll” di Gudmund Helmsdal (Isole Faroe), “Censor Of Dreams” di Léo Berne & Raphaël Rodriguez (Francia). Ci saranno anche “Frimas” di Marianne Farley (Canada), “From The Mountain” di Faisal Attrache (Giordania, Siria, Usa), “Stereotype” di Nahyun & Dahyun Beak (Sud Corea), “Stone Heart” di Humberto Rodrigues (Brasile). Due le anteprime europee: “Current” di Katharina Schnekenbühl (Germania) e “Good Morning, Ignacio” di Alan J. Gavica & Leticia Fabián (Messico).
A partire dalle 22.30 i corti alla presenza dei registi in sala in anteprima italiana: “Le Monde en soi” di S. Stoïanov & Jean-Charles Finck (Francia), “Precious Hair & Beauty” di John Ogunmuyiwa (Regno Unito), “Mijo tiene un dinosaurio” di Alfredo Salomón (Messico), “Elena” di Biruté Sodeikaité (Lituania, Francia, Croazia).
Il RIFF – Rome Independent Film Festival, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Lazio. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
www.riff.it
Scarica il manifesto ufficiale
Scarica il programma del RIFF 2021
Scarica il catalogo del RIFF 2021
visita la nuova sala stampa virtuale per accedere al catalogo, il programma e le foto in alta risoluzione dei film selezionati. sul canale youtube del riff si potranno vedere i trailers
https://riff.it/media-room/sala-stampa/
Ufficio stampa Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – 06.36006880 – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it via Tiepolo 13/a Roma
Direttore artistico Fabrizio Ferrari – 06.45425050 – press@riff.it – www.riff.it