Al 31° Noir in Festival sarà presentato in concorso il film Diario di Spezie con la regia di Massimo Donati.

La Master Five Cinematografica

 

in associazione con Rai Cinema

 

In collaborazione con

 

Rodeo Drive

 

Presentano

DIARIO DI SPEZIE

Tratto dal romanzo “Diario di spezie” di Massimo Donati edito da Mondadori

 

Un film di

 

MASSIMO DONATI

 

Con

 

Lorenzo Richelmy, Fabrizio Ferracane, Fabrizio Rongione

e

Galatea Bellugi

 


In concorso al 31°Noir in Festival

                                                                     Proiezione ufficiale

Sabato 11 dicembre 2021 h. 18.30 Notorious Cinemas Gloria

 

Al 31° Noir in Festival sarà presentato in concorso il film Diario di Spezie con la regia di Massimo Donati.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo, vincitore del Premio Solinas Giallonero nel 2006, scritto dallo stesso Massimo Donati che viene pubblicato da Mondadori nel 2013 nella collana Omnibus Italiani, e rieditato per le edicole da Il Sole 24 Ore in formato paperback nel 2014.

 

SINOSSI

Quale oscuro legame unisce Luca Treves, cuoco famoso, esperto di spezie, e Andreas Dürren-Fischer, celebre restauratore di quadri fiamminghi? Luca e Andreas appartengono a due mondi diversi, l’arte e la cucina, e hanno due caratteri opposti: tanto timido e impacciato il primo, quanto sicuro di sé e mondano il secondo.

E tuttavia, quando Luca conosce Andreas pensa sia arrivato finalmente il momento per dare una svolta alla propria carriera. L’invito del restauratore a seguirlo in un breve giro di incontri professionali in Germania gli offrirebbe, infatti, l’occasione di trovare nuovi clienti e abbandonare il ristorante di provincia che gli garantisce una vita tranquilla, ma che lo costringe anche a sacrificare le sue più alte ambizioni professionali.

Nonostante le resistenze della moglie, Luca accetta la proposta, ma non sospetta che dietro l’affabilità del restauratore si nascondano segreti inconfessabili e un passato impossibile da dimenticare. In viaggio con Andreas fra i fitti boschi della Germania e le montagne dell’Austria, Luca verrà trascinato in un gorgo che minaccia di distruggere ogni sua certezza, obbligandolo a compiere scelte atroci. Unico appiglio per mantenere la lucidità, il diario dove da anni annota osservazioni sulle spezie e sulla preparazione delle ricette.

Ma c’è un uomo che segue Luca e Andreas da lontano: un ispettore “a caccia di fantasmi”, in lotta da anni con un complicato caso internazionale e che, per uno strano gioco d’incastri,

sarà forse l’unica persona in grado di salvare Luca…

 

MASSIMO DONATI

Massimo Donati è nato nel 1973 a Milano. Dopo una Laurea in Fisica, alcuni anni da ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e altre forti esperienze, ha cambiato il suo percorso personale iniziando a studiare sceneggiatura e regia presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano. Ha scritto e diretto film (corti e mediometraggi di finzione e documentari), spettacoli teatrali, trasmissioni radiofoniche e opere letterarie fra cui Diario di Spezie, Vincitore del premio Solinas, Edito per i tipi di Mondadori (2013) e rieditato per le edicole da Il Sole 24 Ore e Giochi Cattivi (2018), romanzo edito con Feltrinelli editore.

Nel 2013 ha diretto con Alessandro Leone Fuoriscena, film documentario distribuito nelle sale e vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, fra cui Il Premio Speciale Nastri D’Argento (2014). Nel 2014 ha fondato la Compagnia Teatri Reagenti.