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Il cane Yago: lo spot e il corto dedicato ai caregiver, con Federica de Benedittis e Giulio Corso
Uno spot e un cortometraggio dedicati a coloro, partner, amici, fratelli, padri o figli, che vivono a fianco di donne che affrontano una malattia. Si intitola Il cane Yago, è destinato alle reti Mediaset Iris e La5 e alle sale cinematografiche dei circuiti Cinema, Ferrero e The Space, è interpretato da Federica de Benedittis e Giulio Corso, moglie e marito anche nella vita, tornati a recitare insieme dopo Il Paradiso delle Signore (dove davano vita a Roberta Pellegrino e Antonio Amato) ed è diretto da Alessandro Guida (Maschile singolare). Il cane Yago è tratto dal racconto di Attilio Pozzi, vincitore dell’ultima edizione di #afiancodelcoraggio, premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura, e racconta con rispetto e leggerezza il cambiamento di una famiglia, dovuto alla malattia, dal punto di vista del cucciolo di casa.
“Come attori, riconfermiamo il nostro ruolo sociale e di tramite tra le verità e il nostro umile servizio di finzione – dice Giulio Corso (School of mafia, Il silenzio dell’acqua, Luna Park), attualmente a teatro in Liolà di Pirandello – Non abbiamo fatto fatica a empatizzare tra noi perché quello che si vede nello spot e nel corto è quello che c’è, ma allo stesso tempo abbiamo cercato un po’ di distacco dalla storia perché lei è mia moglie e mai vorrei vederla in quelle condizioni”. Aggiunge Federica De Benedittis, anche lei sul palcoscenico in Pandemia e prossimamente nella serie Rai Lea e i bambini degli altri, ne L’uomo delle stelle sempre di Alessandro Guida e ne I Racconti della domenica di Giovanni Virgilio: “vogliamo mandare un messaggio di speranza invitando alla prevenzione e ad affrontare tali situazioni con coraggio. Conoscerci bene ci ha aiutato perché di solito c’è sempre poco tempo per empatizzare con l’attore con cui reciti, diciamo che essendo sposati, eravamo avvantaggiati”.
Nel corso della cerimonia di premiazione, avvenuta a Roma al Chiostro del Commendatore alla presenza della Giuria presieduta da Gianni Letta, stata lanciata la nuova edizione di #afiancodelcoraggio che vede la collaborazione della Fondazione Anica Academy, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment: saranno i giovani allievi del corso Creare Storie, come parte del loro project work finale, a sviluppare tre soggetti ispirati ai racconti finalisti da sottoporre alla Giuria del Premio chiamata a sceglierne uno da far diventare un nuovo cortometraggio/spot. Un contest nel contest che potrà essere seguito sui social e sul sito del Premio. Gli uomini che si prendono cura di una donna con tumore sono invitati a scrivere la loro storia e a condividerla entro il prossimo 22 febbraio sul sito afiancodelcoraggio.it. Il pubblico voterà con un like la storia preferita dal primo marzo al primo aprile. Racconti che parlano di donne, ma scritti da uomini, testimoni diretti e narratori del loro coraggio e della loro forza.
L’evento di lancio, condotto da Tonia Cartolano, Giornalista Skytg24, è stato introdotto da Angelo Tanese, Direttore Generale ASL ROMA 1, e ha visto la partecipazione di Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy, Giampaolo Letta, AD di Medusa Film, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, l’on. Beatrice Lorenzin, membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.