WEST SIDE STORY (Recensione di Rossella Pozza)
(sinossi e credits da cinematografo.it)
USA – 2021
Sinossi: La storia d’amore tra i giovani Tony e Maria, sullo sfondo della lotta tra Jets e Sharks, due gang rivali che si contendono il territorio del West Side, un quartiere popolare di New York.
Regia:
- Attori:
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
TONY | Ansel Elgort | STEFANO BROCCOLETTI |
MARIA | Rachel Zegler | ARIANNA VIGNOLI |
ANITA | Ariana DeBose | ERICA NECCI |
BERNARDO | David Alvarez | FABRIZIO DE FLAVIIS |
RIFF | Mike Faist | ALESSIO NISSOLINO |
VALENTINA | Rita Moreno | DORIANA CHIERICI |
AG. KRUPKE | Brian d’Arcy James | FRANCO MANNELLA |
TEN. SCHRANK | Corey Stoll | CARLO SCIPIONI |
CHINO | Josh Andrés Rivera | ANDREA CHECCHI |
ANYBODYS | Iris Menas | LORENZO CRISCI |
GLAD HAND | Mike Iveson | FRANCESCO DE FRANCESCO |
MECHE | Jamila Velazquez | IRENE TROTTA |
PROVI | Annelise Cepero | SARA IMBRIANI |
LLUVIA | Yassmin Alers | TIZIANA PROFUMI |
RORY | Jamie Harris | STEFANO BENASSI |
FAUSTA | Andréa Burns | LAURA COSENZA |
ABE | Curtiss Cook | RAFFAELE CARPENTIERI |
PERSONAGGI Sharks |
INTERPRETI | DOPPIATORI |
ANIBAL | David Avilés Morales | DAVIDE ALBANO |
BRAULIO | Sebastian Serra | FLAVIO AQUILONE |
CHAGO | Ricardo A. Zayas | MICHELE BOTRUGNO |
CHUCHO | Carlos E. Gonzalez | ALBERTO FRANCO |
FLACO | Ricky Ubeda | LEONARDO LUGNI |
JOCHI | Andrei Chagas | FRANCESCO CARLO ZANETTI |
JULITO | Adriel Flete | GABRIELE VENDER |
JUNIOR | Jacob Guzman | RICCARDO SUAREZ |
MANOLO | Kelvin Delgado | THOMAS RIZZO |
PIPO | Carlos Sánchez Falú | MATTEO COSTANTINI |
QUIQUE | Julius Anthony Rubio | EMANUELE RUZZA |
SEBAS | Yurel Echezarreta | SIMONE LUPINACCI |
TINO | David Guzman | FRANCESCO FALCO |
PERSONAGGI Shark Girls |
INTERPRETI | DOPPIATORI |
ROSALIA | Ana Isabelle | ILARIA LATINI |
CHARITA | Tanairi Sade Vazquez | ROISIN NICOSIA |
CLARY | Yesenia Ayala | |
CONCHI | Gabriella M. Soto | |
CUCA | Juliette Feliciano Ortiz | |
ILI | Jeanette Delgado | |
ISA | Maria Alexis Rodriguez | |
JACINTA | Edriz E. Rosa Pérez | |
LUZ | Ilda Mason | GIULIA CATANIA |
MONTSE | Jennifer Florentino | |
TATI | Gaby Diaz | |
PILI | Melody Marti | |
TERE | Isabella Ward |
PERSONAGGI Jets |
INTERPRETI | DOPPIATORI |
ACTION | Sean Harrison Jones | ALESSIO PUCCIO |
A-RAB | Jess LeProtto | ALESSANDRO CAMPAIOLA |
BABY JOHN | Patrick Higgins | LUCA BALDINI |
BALKAN | Kyle Allen | MANUEL MELI |
BIG DEAL | John Michael Fiumara | RICCARDO D’AQUINO |
DIESEL | Kevin Csolak | LEONARDO CANEVA |
ICE | Kyle Coffman | EDOARDO STOPPACCIARO |
LITTLE MOLY | Daniel Patrick Russell | ALEX POLIDORI |
MOUTHPIECE | Ben Cook | ALESSANDRO SANGUIGNI |
NUMBERS | Harrison Coll | MIRKO CANNELLA |
SKINK | Garrett Hawe | EMILIANO BALDARI |
SNOWBOY | Myles Erlick | FEDERICO CAMPAIOLA |
TIGER | Julian Elia | GABRIELE PATRIARCA |
PERSONAGGI Jet Girls |
INTERPRETI | DOPPIATORI |
GRAZIELLA | Paloma Garcia-Lee | ISABELLA BENASSI |
DOT | Eloise Kropp | |
GUSSIE | Leigh-Ann Esty | |
KAREN | Lauren Leach | |
MACK | Brittany Pollack | |
MAMIE | Kellie Drobnick | |
MAXIE | Skye Mattox | |
NATALIE | Adriana Pierce | |
RHONDA | Jonalyn Saxer | |
SORELLA | Brianna Abruzzo | |
SWEDEN | Halli Toland | |
TAT | Sara Esty | |
TESSIE | Talia Ryder | |
VELMA | Maddie Ziegler |
- Soggetto: Arthur Laurents– (libretto)
- Sceneggiatura: Tony Kushner
- Fotografia: Janusz Kaminski
- Musiche: Leonard Bernstein– (musiche originali), David Newman
- Montaggio: Sarah Broshar, Michael Kahn
- Scenografia: Adam Stockhausen
- Costumi: Paul Tazewell
Durata: 156′
- Colore:C
- Genere:DRAMMATICO, MUSICALE
- Tratto da:omonimo spettacolo di Broadway del 1957, con libretto di Arthur Laurents, musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim, e ideato, diretto e coreografato da Jerome Robbins
- Produzione:STEVEN SPIELBERG, KRISTIE MACOSKO KRIEGER, KEVIN MCCOLLUM PER AMBLIN ENTERTAINMENT, TWENTIETH CENTURY STUDIOS
- Distribuzione:THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
- Data uscita23 Dicembre 2021
NOTE
– COREOGRAFIE: JUSTIN PECK.
– CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2022 PER: MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICAL (RACHEL ZEGLER) E MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (ARIANA DEBOSE).
Recensione di Rossella Pozza: Steven Spielberg, uno dei massimi registi viventi, dopo 60 anni esatti, sente il bisogno di riportare sul grande schermo le emozioni che furono di “West Side Story” del 1961, di Jerome Robbins e Robert Wise, tratto dalla omonima commedia musicale di Arthur Laurents e Jerome Robbins, con le musiche del grande Leonard Bernstein, a sua volta ispirata dalla celeberrima opera teatrale “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Un film che ebbe un grande successo e conquistò ben DIECI PREMI OSCAR: MIGLIOR FILM, REGIA, FOTOGRAFIA, MIGLIORI ATTORE E ATTRICE NON PROTAGONISTI (CHAKIRIS E MORENO), MIGLIORI COSTUMI (IRENE SHARAFF), MIGLIOR SCENOGRAFIA, MONTAGGIO, COLONNA SONORA, PREMIO SPECIALE PER LA COREOGRAFIA. Spielberg aveva 10 anni quando il padre portò a casa il disco del musical. E da allora lo ha adorato. Ed ha a lungo covato il desiderio di farne un film. Proprio dal musical originario è ripartito. Pur continuando ad avere come riferimento la fortunata versione cinema del ’61. Rispetto alla quale introduce tuttavia alcune variazioni importanti. Temporali, spostando l’azione al momento in cui la demolizione degli edifici dell’ Upper West Side su cui sarebbe poi sorto il Lincoln Center è già in corso, con la memorabile scena iniziale, con riprese dall’alto che connotano con rapide pennellate la gentrificazione in corso, con tutte le conseguenze sociali del caso nel quartiere da cui verranno espulsi i Jets e gli Sharks. Altra innovazione quella, politically correct, di affidare i ruoli dei portoricani a veri portoricani (mentre nella versione del ’61 molti di quei ruoli erano interpretati da attori bianchi americani). Inoltre Spielberg sottolinea con forza la (tuttora) mancata integrazione di questa popolazione ed anche la (tuttora) mancata realizzazione del sogno americano per i portoricani. E non solo per loro, in una guerra tra poveri, rappresentazione vivida e simbolica di una delle più grandi tragedie planetarie. Con una operazione (anche) di deferente risarcimento. Le metafore corrono potenti in tutto il film. Le coreografie, nuove ed innovative, danno una forza straordinaria all’azione ed alle memorabili ed eterne melodie di Bernstein. I capi delle due fazioni in lotta hanno una potenza espressiva che buca lo schermo ad ogni fotogramma. Un trionfo del cinema cinema, quello tradizionale di una volta, sul digitale. A cominciare dalla pasta cromatica vintage delle immagini. In definitiva, un film dallo “Spielberg touch” doc, anche in un genere mai affrontato prima, da non perdere.
Curiosità : Rita Moreno, pseudonimo di Rosa Dolores Alverio Marcano (Humacao,11 dicembre1931), attrice, cantante e ballerina portoricana con cittadinanza statunitense, una dei 16 artisti ad aver conseguito il titolo “EGOT“, ossia la vittoria di almeno uno di tutti e 4 i premi più prestigiosi dello show-business, interpretava il ruolo di Anita nel “West Side Story” del ’61, e per quel film fu premiata con l’Oscar per la migliore attrice non protagonista. Per lei Spielberg ha ritagliato, 60 anni dopo, un ruolo tutto suo, quello di Valentina, in questa nuova versione del film. E, dato che se l’è cavata alla grande, potrebbe anche bissare quell’Oscar in questo nuovo ruolo. A 90 suonati, sarebbe davvero da Guinnes dei primati.
Valutazione Sintetica: 8