Canale Monterano Una location suggestiva per il Cinema e l’Audiovisivo

Antica Canale Monterano

Una location suggestiva per il Cinema e l’Audiovisivo

 

Oggi Vi invitiamo a scoprire l’Antica Canale Monterano, all’interno della Riserva Naturale Regionale di Monterano, in provincia di Roma.

Una volta arrivati a Canale Monterano basta seguire i cartelli per la Riserva Naturale fino a raggiungere un’area dove è possibile parcheggiare l’auto. Da qui si può solo proseguire a piedi lungo un sentiero di circa 200 metri. L’area protetta comprende i resti dell’affascinante “città” di Monterano, abbandonata a inizio Ottocento, su uno sperone tufaceo tra i monti della Tolfa e il lago di Bracciano. L’ambiente naturale che circonda i ruderi è di grande bellezza tra pascoli, boschi, corsi d’acqua, la cascata di Diosilla.

Immerse nel verde, le rovine di questa città perduta rappresentano una location molto suggestiva e utilizzata dal Cinema. La vicinanza con Roma e l’incredibile bellezza scenografica di questo luogo lo ha portato ad essere scelto più volte come set cinematografico per importanti film tra cui Ben-Hur, Brancaleone alle Crociate, Guardie e Ladri ed Il marchese del Grillo.

Dentro quel che resta della prestigiosa chiesa c’è quello che forse è il primo “abitante” di Monterano abbandonata: un gigantesco fico di qui quasi 200 anni. Con un fusto di quasi 3 metri di circonferenza, un’altezza di 9 metri e una chioma di 8 metri di diametro, il fico, per la sua età superiore alla media della specie, rientra tra gli alberi monumentali del Lazio. Il fico fa parte del progetto di Roma Lazio Film Commission realizzato in collaborazione con l’Associazione Patriarchi della Natura: la mappatura dei Grandi Patriarchi come possibili location per il cinema e l’audiovisivo e come suggestivo patrimonio d’ispirazione per ambientazioni e storie.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Canale Monterano www.comune.canalemonterano.rm.it o il sito della Riserva Naturale Regionale www.parchilazio.it/monterano o inviare un’email a: production@romalaziofilmcommission.it