Regina (Recensione di Assunta Masullo)
(credits e sinossi cinematografo.it)
ITALIA – 2020
Sinossi: Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla c’è suo padre Luigi che è tutta la sua famiglia dato che Regina ha perso la madre anni prima; Luigi, proprio per starle accanto, ha rinunciato alla sua carriera musicale. Il loro è un legame fortissimo, indissolubile, almeno fino a quando, un giorno, un evento imprevedibile cambierà le loro vite.
- Regia:
- Attori:
– Luigi,
– Regina,
,
- Soggetto: Alessandro Grande, Mariano Di Nardo
- Sceneggiatura: Alessandro Grande, Mariano Di Nardo
- Fotografia: Francesco Di Pierro
- Musiche: Bruno Falanga
- Montaggio: Annalisa Forgione
- Scenografia: Luca Servino
- Costumi: Sabrina Beretta
- Suono: Guido Spizzico – (presa diretta), Claudio Spinelli – (montaggio), Giacomo Rende – (montaggio), Roberto Cappannelli – (mix)
- Durata: 82′
- Colore: C
- Genere: DRAMMATICO
- Produzione: BIANCA SRL CON RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON ASMARA FILMS
- Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2021)
- Data uscita 27 Maggio 2021
NOTE
– IN CONCORSO AL 38. TORINO FILM FESTIVAL (2020).
– REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: MIBACT, REGIONE CALABRIA, FONDAZIONE CALABRIA FILM COMMISSION.digitale europeo del cinema mondiale, con più di 50.000
Recensione di Assunta Masullo: un esordio coraggioso questo di Alessandro Grande, che affronta temi alti e sempre più attuali, come la inadeguatezza a ricoprire il ruolo genitoriale, la mancanza di punti di riferimento solidi per gli adolescenti, la fuga dalle responsabilità, il senso morale, gli echi dostoeskiani del delitto e del castigo, meritato e cercato, il processo di redenzione. Una Calabria livida, cupa e minacciosa, diventa personaggio tra i personaggi. Ne squarcia l’opacità la luce sfolgorante della giovanissima protagonista, Ginevra Francesconi, già una certezza piuttosto che una promessa.
Valutazione Sintetica: 7