The French Dispatch (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it e AntonioGenna.net)
USA, GERMANIA – 2021
Sinossi: In occasione della morte del suo amato direttore Arthur Howitzer, Jr., nato in Kansas, la redazione del French Dispatch, una rivista americana a larga diffusione che ha sede nella città francese di Ennui-sur-Blasé, si riunisce per scrivere il suo necrologio. I ricordi legati a Howitzer confluiscono nella creazione di quattro articoli: un diario di viaggio dei quartieri più malfamati della città, firmato dal Cronista in Bicicletta; “Il Capolavoro di Cemento”, la storia di un pittore squilibrato rinchiuso in carcere, della sua guardia e musa, e degli ingordi mercanti d’arte che vogliono le sue opere; “Revisioni a un Manifesto”, una cronaca d’amore e morte sulle barricate all’apice della rivolta studentesca; e “La Sala da Pranzo Privata del Commissario di Polizia”, una storia di droghe, rapimenti e alta cucina piena di suspense.
- Regia:
- Attori:
§ “L’ufficio di French Dispatch”
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
ARTHUR HOWITZER JR. | Bill Murray | MICHELE GAMMINO |
HERBSAINT SAZERAC | Owen Wilson | MASSIMILIANO MANFREDI |
ALUMNA | Elisabeth Moss | SARAH NICOLUCCI |
HERMES JONES | Jason Schwartzman | EMILIANO COLTORTI |
STORY EDITOR | Fisher Stevens | ANTONIO SANNA |
CONSULENTE LEGALE | Griffin Dunne | MAURO GRAVINA |
TIP-TOP | Bruno Delbonnel | |
VOCE NARRANTE | Anjelica Huston | LUDOVICA MODUGNO |
§ “Il capolavoro di cemento”
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
J.K.L. BERENSEN | Tilda Swinton | ANNA CESARENI |
MOSES ROSENTHALER | Benicio del Toro | FRANCESCO PRANDO |
MOSES da giovane | Tony Revolori | ———————– |
JULIEN CADAZIO | Adrien Brody | SIMONE D’ANDREA |
SIMONE | Léa Seydoux | DOMITILLA D’AMICO |
UPSHUR ‘MAW’ CLAMPETTE | Lois Smith | GRAZIELLA POLESINANTI |
ZIO JOE | Henry Winkler | AMBROGIO COLOMBO |
ZIO NICK | Bob Balaban | ALBERTO CANEVA |
GUARDIA CARCERARIA | Denis Menochet | CARLO VALLI |
MAGISTRATO | Larry Pine | MAURIZIO FIORENTINI |
§ “Revisioni a un manifesto”
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
LUCINDA KREMENTZ | Frances McDormand | ANTONELLA GIANNINI |
ZEFFIRELLI | Timothée Chalamet | ALEX POLIDORI |
JULIETTE | Lyna Khoudri | — (originale) / DOMITILLA D’AMICO |
MORISOT | Alex Lawther | RICCARDO SUAREZ |
MITCH-MITCH | Mohamed Belhadjine | MANUEL MELI |
VITTEL | Nicolas Avinée | |
CADETTO 1 | Toheeb Jimoh | NICCOLO’ GUIDI |
SIG. B | Guillaume Gallienne | PAOLO MACEDONIO |
SIG.RA B | Cécile de France | ANGELA BRUSA |
PAUL DUVAL | Christoph Waltz | STEFANO BENASSI |
CAMERIERE | Pablo Pauly | |
SERGENTE | Rupert Friend | EDOARDO STOPPACCIARO |
§ “La sala da pranzo privata del commissario di polizia”
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
ROEBUCK WRIGHT | Jeffrey Wright | ALBERTO ANGRISANO |
IL COMMISSARIO | Mathieu Amalric | MARCO RASORI |
TEN. NESCAFFIER | Stephen Park | FRANCO MANNELLA |
GIGI | Winston Ait Hellal | ALESSANDRO CARLONI |
CONDUTTORE TALK-SHOW | Liev Schreiber | PINO INSEGNO |
LO CHAUFFEUR | Edward Norton | MASSIMO DE AMBROSIS |
ALBERT ‘ABACUS’ | Willem Dafoe | MARIO CORDOVA |
PRINCIPAL SHOWGIRL | Saoirse Ronan | ERICA NECCI |
CHOU-FLEUR | Hippolyte Girardot | ———————– |
POLIZIOTTO | Damien Bonnard | ———————– |
- Soggetto: Wes Anderson, Jason Schwartzman, Hugo Guinness, Roman Coppola
- Sceneggiatura: Wes Anderson
- Fotografia: Robert D. Yeoman
- Musiche: Alexandre Desplat
- Montaggio: Andrew Weisblum
- Scenografia: Adam Stockhausen
- Arredamento: Rena DeAngelo
- Costumi: Milena Canonero
- Altri titoli:
The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun
- Durata: 108′
- Colore: B/N-C
- Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO
- Specifiche tecniche: (1:1.37), (1:2.39), 16MM / 35MM, D-CINEMA, 4K
- Produzione: WES ANDERSON, STEVEN RALES, JEREMY DAWSON PER AMERICAN EMPIRICAL PICTURES, INDIAN PAINTBRUSH, STUDIO BABELSBERG
- Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
- Data uscita 11 Novembre 2021
- NOTE
– TRA I PRODUTTORI ESECUTVI FIGURANCO ANCHE ROMAN COPPOLA.
– IN CONCORSO AL 74. FESTIVAL DI CANNES (2021).
– CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2022 PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA (ALEXANDRE DESPLAT).
- Recensione di Catello Masullo: “The French Dispatch” è stato uno dei film più applauditi all’ultimo Festival di Cannes, assieme a “Tre Piani” di Nanni Moretti. Non c’è da meravigliarsi. Il cinema di Wes Anderson, non può lasciare indifferenti. Si può anche odiare, respingere, criticare, o amare alla follia, ma, di certo, lascia il segno. Nessuno fa cinema come lui. Ogni fotogramma andrebbe fissato ed analizzato per ammirare la straordinaria capacità di comporre le immagini. È un immenso piacere estetico, ed anche cinestetico, assistere alle continue sorprese, esplosioni visive e visionarie. Ma anche godere del suo fulminante umorismo che gioca sulle atmosfere del grottesco, del surreale, del non sense. Non che le storie accontentate non abbiano senso. Ce l’hanno e come. Ma, forse, il segreto per avere piacere a pieno è proprio quello di non ostinarsi a carpire ogni citazione, ogni richiamo, ogni snodo narrativo, ma, invece, lasciarsi avvolgere, inebriare, fascinare, beare dalla rutilante generazione continua di migliaia di stimolazioni sensoriali. Rese materiche dai costumi insuperabili di Milena Canonero, dalle Scenografie di Adam Stockhausen, dagli arredamenti di Rena DeAngelo, dalle musiche ironiche di Alexandre Desplat, che leggono il mood del film come meglio non si poteva. Un film che mette in fila una quantità mai vista di grandissimi attori, premi Oscar, nomination agli Oscar, tra i quali, alla rinfusa, Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray, Owen Wilson, Christoph Waltz, Edward Norton, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, e tanti altri, che non si fa nemmeno in tempo ad identificare. E che, tutti, danno una qualità superiore a questo film fuori di ogni convenzione e contesto. Immancabile per i cinefili, da non perdere per ogni spettatore.
Raccomandazione: da vedere almeno 2 volte, meglio 3.
Valutazione sintetica: 8