Continua il TOUR di ESTERNO NOTTE
da CANNES a ROMA, BOLOGNA, MILANO, TORINO, NAPOLI…
con MARCO BELLOCCHIO
FABRIZIO GIFUNI, TONI SERVILLO, FAUSTO RUSSO ALESI, PAOLO PIEROBON e FABRIZIO CONTRI
Venerdì 27
Marco BELLOCCHIO incontra il pubblico di BOLOGNA
ore 20.30 cinema RIALTO e ore 21.15 CINEMA LUMIÈRE | Modera Gian Luca Farinelli
Fabrizio GIFUNI incontra il pubblico di ROMA
Ore 19.45 e 20.00 Cinema Mignon | ore 20.45 Cinema Eurcine
Sabato 28
Fabrizio GIFUNI incontra il pubblico di SAN DONATO MILANESE
ore 17.00 – Cinema Troisi
Marco BELLOCCHIO, Fabrizio GIFUNI, Fausto RUSSO ALESI e Paolo PIEROBON
incontrano il pubblico di MILANO
ore 18.30 ANTEO SPAZIO CINEMA | modera Mattia Carzaniga
ore 20.45 e 21.00 – Cinema Colosseo
Fabrizio GIFUNI, Fausto RUSSO ALESI incontrano il pubblico di LECCO
Ore 22.00 Nuovo Aquilone Cinema e Teatro
Domenica 29
Fabrizio GIFUNI, Fausto RUSSO ALESI e Fabrizio CONTRI
incontrano il pubblico di TORINO
ore 16.30 Cinema Eliseo e ore 17.30 cinema Romano
Toni SERVILLO incontra il pubblico di NAPOLI
ore 18.30 Cinema Filangieri | modera Valerio Caprara
Dopo l’emozionante accoglienza al Festival di Cannes con standing ovation e 10 minuti di applausi, ESTERNO NOTTE arriva in sala accompagnato in molte piazza italiane da MARCO BELLOCCHIO e parte del cast, FABRIZIO GIFUNI, TONI SERVILLO, FAUSTO RUSSO ALESI, PAOLO PIEROBON e FABRIZIO CONTRI.
QUI TUTTE LE DATE dei saluti in sala, delle anteprime della seconda parte e delle maratone
ESTERNO NOTTE è il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Marco Bellocchio, dopo Buongiorno, notte, torna su quelle drammatiche pagine della nostra storia con un nuovo originale sguardo: ‘Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati”.
Nel cast, al fianco di Fabrizio Gifuni che interpreta Aldo Moro, Margherita Buy (Eleonora), Toni Servillo (Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda), Paolo Pierobon (Cesare Curioni) e Fabrizio Contri (Giulio Andreotti).
L’opera di Marco Bellocchio – al cinema in questi giorni con la prima parte e dal 9 giugno con la seconda – è distribuita nelle sale cinema da Lucky Red e sarà trasmessa nell’originale formato seriale in autunno su Rai 1. Scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, diretta da Marco Bellocchio, nel cast Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra. Una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. Il distributore internazionale è Fremantle.