per il film “Grossman”
di Ari Arbel in collaborazione con la Repubblica delle Idee
La regista Diana El Jeiroudi e il produttore Orwa Nyrabia
ricevono il Celebration of Lives Award 2022
Ivan Capelli per “Natural Born Driver”
Alle 17.00 sarà l’emozionate momento di Republic of Silence di Diana El Jeiroudi, una testimonianza in prima persona sulle tragedie umane e sociali della Siria, che mescola pubblico e privato, intimità e politica. La regista Diana El Jeiroudi e il produttore Orwa Nyrabia saranno presenti per il Celebration of Lives Award 2022.
Alle 19.30 Natural Born Driver L’incredibile storia di Ivan Capelli di Gionata Zanetta, alla presenza del regista e del protagonista. Il film è il racconto della carriera agonistica dell’ex pilota automobilistico Ivan Capelli. Il documentario rielabora in modo inedito materiali di famiglia attraverso un’originale tecnica mista, fondendo illustrazioni animate ad acquerelli in movimento con immagini d’archivio e fotografie. Un biopic che trasuda una sana e pericolosa incoscienza anni ’70 da ogni fotogramma.
Grande ospite di Biografilm 2022 David Grossman, protagonista del documentario Grossman di Adi Arbel, che svela il lato più segreto e intimo dello scrittore e la delicata e complessa relazione tra le sue vicende personali e i suoi romanzi. Alle 21.00 in Piazza Maggiore saranno presenti all’incontro la regista, il protagonista David Grossman e il produttore Arik Bernstein. La proiezione del film sarà preceduta dall’intervista condotta da Maurizio Molinari, direttore del quotidiano la Repubblica. L’evento è in collaborazione con Repubblica delle Idee.
Chiuderà la giornata alle 22.30 Radiopornopanda di Mauro Russo Rouge alla presenza del regista e dei due protagonisti. Il film è il viaggio di una coppia che ha fatto degli spettacoli online a pagamento la propria professione, raccontato attraverso lo sguardo voyeuristico del regista.
Programma completo https://www.biografilm.it/2022/biografilm-festival-2022/programma/
Tutte le info sulle sale, biglietteria etc.: www.biografilm.it
I partner
Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera, l’Active Partnership di Coop Alleanza 3.0 e la Media Active Partnership di MUBI e IWONDERFULL. Con la partnership di CO.TA.BO, Cannamela, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, ABC Gadgets, Sticker Mule, Tuo Gadget, Conserve Italia, Acqua Pura Bologna, Gruppo Profilati, Ser Data e Black Mamba srl – Pop Up Cinema Bologna.
Con la main partnership media di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Ciak, Film Tv, Internazionale, Cineuropa, Hot Corn, Edizioni Zero, Birdmen Magazine, Longtake, e NewsCinema.
Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Cassero LGBTI Center, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ambasciata del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, Accademia di Belle Arti di Bologna e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
________________
Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna – Laboratorio delle Parole
Francesca Rossini 392 9222152
Francesca Santoro 339 7946599
notizie@laboratoriodelleparole.net
Ufficio Stampa nazionale – Storyfinders
Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it