BARDOLINO FILM FESTIVAL

BARDOLINO FILM FESTIVAL
Immagini, suoni e parole sull’acqua
Bardolino, 15 – 19 giugno 2022

Dalla Croisette a Bardolino:
Pierfrancesco Favino premiato al BFF
sabato 18 giugno

Scarica il COMUNICATO STAMPA e le FOTO
Prosegue la parata di star in scena in questi giorni a Bardolino. Il sabato del BFF si accende nel segno del grande cinema con Pierfrancesco Favino, attore tra i più amati e protagonista di uno dei titoli di maggior successo all’ultimo festival di Cannes, Nostalgia di Mario Martone.
La serata di sabato 18 giugno vedrà Pierfrancesco Favino protagonista assoluto di un incontro con pubblico presso la splendida location di Villa Carrara Bottagisio, moderato dal direttore del BFF Franco Dassisti, nel corso del quale l’attore riceverà il Premio Bardolino assegnato per meriti artistici ad un personaggio del mondo del cinema (dalle ore 21.00). Seguirà la proiezione di Nostalgia, il nuovo film di Mario Martone con Favino protagonista nei panni di un uomo che deve fare i conti con il suo passato.

Tra gli ospiti della giornata anche Daphne Scoccia, tra le giovani attrici più talentuose del cinema italiano, arrivata a Bardolino in veste di giurata del concorso BFF Short. Daphne Scoccia dialogherà con il pubblico del festival nel corso di un incontro in programma sabato pomeriggio (ore 17.00, Chiostro del Comune). A lei sarà inoltre dedicato un omaggio con le proiezioni di alcuni cortometraggi che la vedono protagonista (ore 18.30, Cinema Corallo).

Proseguono le proiezioni dei film in concorso. Dalle 14.30 in scena al Cinema Corallo BFF Short con L’altra terra di Daniele Pignatelli, Lupo+Agnello di Giuseppe Schettino, Roy di Tom Berkley e Ross White, Total disaster di Keil Orion e Molly Gore, Warsha di Dania Bdeir, mentre la proiezione serale sarà preceduta da Mami wata di Paola Beatrice Ortolani. Per il concorso documentari, Addio dolce casa mia di Ciro Scuotto, uno spaccato di vita a Scampia, e Antes de mim, o fim di Inês Luís, il viaggio della regista alla scoperta di sé stessa attraverso la rivisitazione di vecchi video e fotografie dei suoi genitori (ore 16.00, Cinema Corallo).

Non può mancare l’appuntamento pomeridiano con gli aperitivi letterari. Ospite della giornata di sabato sarà Carlo Gabardini, co-autore della docuserie Netflix di successo su San Patrignano, che parlerà del suo libro Una storia comune. Sanpa: io, noi, tutti, ora in libreria per Harper Collins, all’interno del quale l’autore riflette sul modo in cui un intero Paese abbia in qualche modo fatto finta di aver dimenticato una storia che ha certamente lasciato il segno (ore 18.00, Chiostro del Comune).

Per informazioni
www.bardolinofilmfestival.it

Ufficio stampa
Studio Sottocorno
Delia Parodo +39 3204048063
delia.p@sottocorno.it – studio@sottocorno.it