La Cena Perfetta (Recensione di Assunta Masullo)
(credits e sinossi cinematografo.it)
La Cena Perfetta
ITALIA – 2021
Sinossi: Carmine, un mafioso, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, Carmine ha aperto un ristorante e, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo. La donna è uno di quei chef che rincorre sempre la perfezione nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale.
- Regia:
- Attori:
– Carmine,
– Consuelo,
,
,
,
- Soggetto: Stefano Sardo
- Sceneggiatura: Stefano Sardo, Giordana Mari, Gianluca Bernardini
- Fotografia: Marco Pieroni
- Musiche: Michele Braga
- Montaggio: Sarah McTeigue
- Scenografia: Cristiana Scipioni, Massimo Santomarco
- Costumi: Grazia Materia
- Suono: Alessio Costantino
- Colore: C
- Genere: COMMEDIA
- Produzione: VISION DISTRIBUTION, ITALIAN INTERNATIONAL FILM
- Distribuzione: VISION DISTRIBUTION (2022)
- Data uscita 26 Aprile 2022
00
Recensione di Assunta Masullo: Molte sono le storie che potrebbero avere come sottotitolo “le conseguenze dell’amore”. Questa è una di quelle. L’amore, per un essere umano, come per una qualsiasi altra passione, ti porta a fare cose che altrimenti non avresti mai fatto, dato che possono portare a conseguenze anche letali. Film molto sensoriale, di sapori e sentori, oltre che di sentimenti. Le “coreografie” nelle sequenze di cucina sono state abilmente e professionalmente dirette con la consulenza specialistica della chef stellata Cristina Bowerman. Che rende credibile questo aspetto della storia. Come credibili lo sono le scene di camorra. Attori in grande spolvero, a cominciare dalla inedita coppia Salvatore Esposito e Greta Scarano che fanno scattare subito una bella “chimica”. Ma non sono da meno i grandi Gianfranco Gallo ed Antonella Attili.
Curiosità: l’estasi dell’assaggio della Pastiera napoletana di Pasquale è una citazione/omaggio a quella provata dal critico enogastronomico Anton Ego quando assaggia la mitica ratatouille preparata dallo straordinario chef/topo nel film omonimo.
Valutazione Sintetica: 7