Promises (Recensione di Catello Masullo)

Promises (Recensione di Catello Masullo)

(credits e sinossi da cinematografo.it e AntonioGenna.net)

ITALIA – 2021

 

Sinossi: Quando arriva il grande amore travolge tutto quello che incontra. Alexander è un uomo con un’infanzia difficile alle spalle, finalmente felice con sua moglie e la loro bambina. Laura è una gallerista d’arte in procinto di sposarsi. Quando si incontrano a una festa capiscono al primo sguardo che non avranno scampo. Ma la vita sembra avere altri piani per loro. Tra scelte che non riusciranno a compiere e un destino ripetutamente beffardo, attraverseranno tutta la loro esistenza tormentati da un sentimento che li divora. Perché un amore mai vissuto è un amore che non potrà mai morire.

  • Regia: 

Amanda Sthers

  • Attori: 
PERSONAGGI INTERPRETI DOPPIATORI
ALEXANDER Pierfrancesco Favino — PIERFRANCESCO FAVINO
LAURA Kelly Reilly CHIARA COLIZZI
NONNO Jean Reno MARCO RASORI
BIANCA Ginnie Watson PERLA LIBERATORI
JANE Cara Theobold CHIARA GIONCARDI
JACK Deepak Verma LUIGI FERRARO
LOUIS Kris Marshall ROBERTO GAMMINO
ALEXANDER a 14 anni Leon Hesby LUCA TESEI
MARIKA Marie Mouté TIZIANA AVARISTA
HUGH   STEFANO MONDINI
  • Durata: 113′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: adattato dal romanzo “Promesse” di Amanda Sthers (ed. Rizzoli)
  • Produzione: MARCO COHEN, BENEDETTO HABIB, FABRIZIO DONVITO, DANIEL CAMPOS PAVONCELLI PER INDIANA PRODUCTION, FABIO CONVERSI PER BARBARY FILMS, AMANDA STHERS PER IWACA; IN ASSOCIAZIONE CON IDEA(L), VISION DISTRIBUTION, IN COLLABORAZIONE CON SKY, AMAZON PRIME VIDEO
  • Distribuzione: VISION DISTRIBUTION
  • Data uscita 18 Novembre 2021
  • NOTE

– SELEZIONE UFFICIALE ALLA XVI FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2021).

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI CANAL+, CINE+; IN ASSOCIAZIONE CON BPER: BANCA (AI SENSI DELLE NORME DEL TAX CREDIT); CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO – AVVISO PUBBLICO ATTRAZIONE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE (POR FESR LAZIO 2014-2020); PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA.

– DISPONIBILE IN PRIMA VISIONE ON DEMAND SU CG ENTERTAINMENT.

Recensione di Catello Masullo: La chiave di lettura di questo fascinoso film viene fornita, con probabilità, all’inizio, da Hugh, anziano compratore di libri rari, che espone una intrigante teoria che si basa sul fatto che la nostalgia non è altro che il desiderio che il passato si possa riprodurre nel presente o nel futuro, come desiderio di rivivere momenti della vita, concludendo che lo svolgere nel tempo non è lineare, ma ellittico. Lo straordinario, originalissimo e geniale montaggio del film, fatto da Cristiano Travaglioli, si potrebbe effettivamente definire ellittico, a rappresentare questa teoria che esplora un tempo non lineare, che porta l’azione avanti ed indietro, con impercettibili (ma significative) differenze. È anche un film sui rimpianti e più si va avanti nella spirale più aumentano i rimpianti ed aumenta la capacità di reinventare il passato. Si notano, infatti, elementi diversi nei ricordi. Come se costantemente reinventassimo il nostro passato, a seconda della persona che ce lo porta. Il valore aggiunto del film è un monumentale Pierfrancesco Favino che, nella versione originale del film, recita in un impeccabile inglese, senza alcuna inflessione, e che incarna bene la mascolinità e la durezza, ma anche un lato amabile e contraddittorio. Interpretando alla perfezione il personaggio che vive in stato schizofrenico, con una umanità fuori da ogni cliché. Molto interessante lo sguardo squisitamente femminile della regista, autrice anche del romanzo da cui è tratta la storia, che riesce a guardare alle fragilità di un uomo senza giudicare. Da non perdere.

 

Valutazione sintetica: 7.5