Edoardo Purgatori, dopo il successo della serie tv di Ferzan Ozpetek, “Le fate ignoranti”, su Disney Channel stupisce tutti con “Ikos” del regista pugliese di origine foggiana, Giuseppe Sciarra

EDOARDO PURGATORI CON IKOS CI SPEZZA IL CUORE. 
 
Edoardo Purgatori, dopo il successo della serie tv di Ferzan Ozpetek, “Le fate ignoranti”, su Disney Channel stupisce tutti con “Ikos” del regista pugliese di origine foggiana, Giuseppe Sciarra. Il documentario ha recentemente fatto vincere a Sciarra il premio come regista dell’anno al Lecce Film Fest, un’edizione questa sedicesima della manifestazione cinematografica piuttosto turbolenta. Sciarra qualche giorno prima ha subito delle minacce da un mitomane che gli ha augurato in una email inviata agli organizzatori della manifestazione cinematografica di “crepare di aids”.
Al di là dello spiacevole episodio, l’esperienza al Lecce Film Fest si è rivelata comunque  molto positiva e la performance di Purgatori ha ottenuto molto successo, tra plausi di pubblico e critica, commossi e scossi dall’autenticità priva di manierismi della vicenda. Un gruppo di ragazzi di un liceo ha visto in Ikos le storie di tanti loro coetanei e ha voluto premiare Sciarra proprio per la sua vicinanza alle nuove generazioni con una storia purtroppo sempre attuale.
Questo premio però è anche un po’ merito di Purgatori. Ikos ha sicuramente tra i suoi punti di forza la grande interpretazione dell’attore italo tedesco che con un pathos misurato e la sua splendida voce calda e avvolgente abbraccia il dolore del suo altro protagonista, Giuseppe Sciarra, raccontando la sua esperienza personale col bullismo subito da bambino dai suoi coetanei. Purgatori riesce nell’impresa di entrare in questa storia come solo un grande interprete saprebbe fare, tenendo conto che sta raccontando una vicenda intima e toccante (per giunta quella del regista stesso che lo dirige) risultando autentico, misurato e mai sopra le righe.
Purgatori ci spezza alla fine letterarlmente il cuore con un’interpretazione eccezionale  contribuendo a rendere Ikos un autentico gioiello. Giuseppe Sciarra dalle sue pagine social ha tessuto le lodi del suo amico con un bel post: ” Lavorare con un professionista e un grande attore come Edoardo Purgatori è stato il regalo più bello che potessi avere dal destino per realizzare Ikos. Edoardo è entrato in punta di piedi nel progetto e ha saputo valorizzarlo col suo talento e la sua umanità. Non smetterò mai di ringraziarti Edoardo, per ciò che hai fatto e per come hai raccontato la mia storia”.   
Ufficio Stampa
Shizuka Kibi: 3472514694