Jurassic World: il dominio (Recensione di Anna Piccini)

Jurassic World: il dominio (Recensione di Anna Piccini)

(sinossi e credits da cinematografo.it e AntonioGenna.net)

  • Jurassic World: il dominio
  • Jurassic World: Dominion

USA – 2022

 

Sinossi: Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri convivono insieme agli umani. Questo equilibrio determinerà se gli umani rimarranno i predatori dominanti in un mondo che ora condividono con le creature più temibili di sempre.

  • Regia: 

Colin Trevorrow

  • Attori: 
PERSONAGGI INTERPRETI DOPPIATORI
OWEN GRADY Chris Pratt ANDREA METE
CLAIRE DEARING Bryce Dallas Howard FEDERICA DE BORTOLI
PROF.SSA ELLIE SATTLER Laura Dern ISABELLA PASANISI
PROF. IAN MALCOLM Jeff Goldblum FABRIZIO PUCCI
PROF. ALAN GRANT Sam Neill STEFANO DE SANDO
KAYLA WATTS DeWanda Wise BENEDETTA DEGLI INNOCENTI
RAMSAY COLE Mamoudou Athie EMANUELE RUZZA
DOTT. HENRY WU B.D. Wong ANDREA LAVAGNINO
BARRY SEMBENE Omar Sy SIMONE MORI
MAISIE LOCKWOOD Isabella Sermon LUNA IANSANTE
DOTT. LEWIS DODGSON Campbell Scott MASSIMO ROSSI
FRANKLIN WEBB Justice Smith ALEX POLIDORI
RAINN DELACOURT Scott Haze STEFANO CRESCENTINI
SOYONA SANTOS Dichen Lachman  
ZIA RODRIGUEZ Daniella Pineda GAIA BOLOGNESI
WYATT HUNTLEY Kristoffer Polaha  
CHARLOTTE LOCKWOOD Elva Trill  
SHIRA Varada Sethu  
  • Altri titoli:

Jurassic World 3

  • Durata: 146′
  • Colore: C
  • Genere: FANTASCIENZA, AVVENTURA
  • Produzione: PATRICK CROWLEY, FRANK MARSHALL PER AMBLIN ENTERTAINMENT, LEGENDARY ENTERTAINMENT, PERFECT WORLD PICTURES, UNIVERSAL PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
  • Data uscita 2 Giugno 2022
  • NOTE

– TERZO CAPITOLO DELLA SAGA DOPO: ‘JURASSIC WORLD’ (2015), ‘JURASSIC WORLD: IL REGNO DISTRUTTO’ (2018).

Recensione di Anna Piccini: Nel 1993, circa 30 anni fa, il genio cinematografico di Steven Spielberg, con l’uscita di “Jurassic Park”, e successiva saga, cambiava il mondo. O almeno cambiava il mondo della paleontologia. Ce lo spiega così Stephen Brusatte, professore di Paleontologia ed Evoluzione all’Università di Edimburgo, nonché consulente per la realizzazione di “Jurassic World – Il dominio”: “Jurassic Park è stata la cosa più importante che sia accaduta alla paleontologia negli ultimi decenni, perché ha riportato in vita i dinosauri per una nuova generazione e li ha mostrati in un modo del tutto nuovo. Siamo nell’età d’oro della paleontologia, dove qualcuno da qualche parte del mondo trova una nuova specie diversa di dinosauro in media una volta alla settimana, e questo va avanti da oltre un decennio, perché appartiene alla generazione di paleontologi nati da Jurassic Park”. Il cinema che cambia il mondo, una cosa che avviene molto di rado. Questo ultimo capitolo è costato 165 milioni di dollari (“qui non si bada a spese!” era il tormentone del creatore di “Jurassic Park”, interpretato nel film capostipite del ’93 da Sir Richard Samuel Attenborough), ma questa cifra sembra essere stata già recuperata con il solo incasso del primo fine settimana di uscita del film. I tanti soldi spesi si vedono tutti sullo schermo. Il film è spettacolare, adrenalinico, avvincente, pieno di azione, con effetti digitali oramai perfetti. Un giovane spettatore di oggi che non avesse visto neanche uno dei precedenti della saga, lo troverebbe semplicemente strabiliante. Spettatori meno giovani, che invece li hanno visti, avranno la sensazione che è tutto perfetto, ma manca l’effetto sorpresa che fece del primo film una pietra miliare, guadagnandogli tanti incassi e ben 3 Oscar. I fan duri e puri della materia non ne saranno, però, comunque delusi.

 

 

Valutazione sintetica: 7.5