Vecchie canaglie (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
- Vecchie canaglie
ITALIA – 2020
Sinossi: Sei anziani ospiti di una piccola casa di riposo, Villa Matura, si trovano da un giorno all’altro in grossi guai perché l’avida proprietaria dell’immobile decide di mettere il tutto all’asta… per di più truccata ed in tempi brevissimi! Il loro mondo sembra crollare, ma la reazione degli intraprendenti vecchietti è inaspettata e imprevedibile: invece di abbattersi rimarranno uniti e si ingegneranno, affrontando situazioni pericolose e ai limiti della legalità, e si riscopriranno più vitali che mai!
- Regia:
- Attori:
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
– Vecchietta
- Sceneggiatura: Chiara Sani, Gabriele Baldoni
- Fotografia: Cesare Bastelli
- Musiche: Claudio Gregori (Greg )
- Montaggio: Ivan Zuccon
- Scenografia: Leonardo Scarpa
- Costumi: Stefano Giovani
- Altri titoli:
Old Rascals
- Durata: 90′
- Colore: C
- Genere: COMMEDIA
- Specifiche tecniche: DCP
- Produzione: ORANGE FILM, TVCO
- Distribuzione: ORANGE FILM (2022)
- Data uscita 5 Maggio 2022
- NOTE
– REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT E CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONA EMILIA-ROMAGNA ATTRAVERSO EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION.
Recensione di Catello Masullo: Opera di esordio alla regia di Chiara Sani, con una solida carriera da attrice, da quasi un quarto di secolo a questa parte. Costruisce, assieme al co-sceneggiatore Gabriele Baldoni, un film dal gradevole tono favolistico, farsesco. Simpaticamente sopra le righe. Colorato e colorito. Con gustosi tormentoni come la osservatrice con cannocchiale, oppure il professore con papillon che è una wikipedia vivente, la vecchietta con il deambulatore. Nel complesso un’opera prima gradevole e garbata, ambientata nel borgo di Argelato.
Valutazione sintetica: 6.5