Athena (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
- Athena
FRANCIA – 2022
Sinossi: Dopo la morte del fratello minore a causa di un presunto scontro con la polizia, Abdel viene richiamato a casa dalla prima linea e ritrova la sua famiglia devastata. Intrappolato tra il desiderio di vendetta del fratello minore Karim e gli affari criminali del fratello maggiore Moktar, cerca con fatica di calmare le tensioni sempre più aspre. Quando però la situazione degenera, Athena, la loro comunità, si trasforma in una fortezza sotto assedio, diventando così la scena di una tragedia per la famiglia e non solo…
- Regia:
- Attori:
– Abdel,
– Sébastien,
– Jérôme,
– Moktar,
,
,
,
,
,
- Sceneggiatura: Elias Belkeddar, Romain Gavras, Lady Ly
- Fotografia: Matias Boucard
- Montaggio: Benjamin Weill
- Suono: Hugo Thouin
- Durata: 97′
- Colore: C
- Genere: AZIONE, DRAMMATICO, THRILLER
- Produzione: ROMAIN GAVRAS, MOURAD BELKEDDAR PER ICONOCLAST FILMS, LADJ LY
- Distribuzione: NETFLIX
- NOTE
– PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).
-CANDIDATO AL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2022 ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).
Recensione di Catello Masullo: film di rara potenza, adrenalinico, con un ritmo incessante, mozzafiato. Coreografie pregevoli di vera guerra, più che di guerriglia urbana. Con scene di omaggio al cinema western, con tanto di assedio degli indiani al gruppo di carovane in cerchio in assetto di testuggine di difesa. Durissimo, un cazzotto nello stomaco, che turba e fa riflettere.
Valutazione sintetica: 8