Bobi Wine Ghetto President (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
- Bobi Wine Ghetto President
GRAN BRETAGNA, UGANDA, USA – 2022
Sinossi: Il documentario segue in tempo reale la vita di Bobi Wine e di sua moglie Barbie. Dagli slum del ghetto di Kampala, Bobi è riuscito a diventare una delle più amate superstar del suo Paese: è il talento musicale a favorire la sua ascesa, a incoraggiare milioni di persone che prima non avevano voce. Bobi usa la musica come forma di attivismo e diventa un membro indipendente del Parlamento, per difendere i diritti della sua gente, la gente del ghetto. Pur di restargli accanto, Barbie è disposta a vivere in una situazione di incertezza. Bobi e Barbie devono rischiare tutto, la propria vita e il proprio futuro, per sfidare lo Stato determinato a zittire non solo loro, ma chiunque sostenga la loro causa.
- Regia:
,
- Fotografia: Sam Benstead, Moses Bwayo, Michele Sibiloni
- Musiche: Dan Jones
- Montaggio: Paul Carlin
- Suono: George Foulgham
- Durata: 121′
- Colore: C
- Genere: DOCUMENTARIO
- Produzione: CHRISTOPHER SHARP PER SOUTHERN FILMS LTD, JOHN BATTSEK PER VENTURELAND
- NOTE
– PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).
-CANDIDATO AL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2022 ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).
Recensione di Catello Masullo: il film documentario, che ha richiesto una lavorazione di più anni, racconta in modo molto vivido la parabola del protagonista e della sua inossidabile lotta contro un potere dispotico e criminale che opprime il suo paese da oltre tre decenni. Una struttura da thriller, con atmosfere bene dosate nelle due ore di durata, conquista e mantiene serrata la attenzione dello spettatore, che ne è avvinto totalmente.
Valutazione sintetica: 7.5