The Hanging Sun (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
- The Hanging Sun – Sole di Mezzanotte
ITALIA, GRAN BRETAGNA – 2022
Sinossi: John è in fuga dopo aver tradito suo padre, un boss criminale. Inseguito da suo fratello, John si dirige verso l’estremo Nord. Arriva in un villaggio isolato, dove il sole non tramonta mai, con una piccola comunità dalle severe regole religiose, che sembra appartenere a un altro tempo. Qui incontra Lea, una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Anche Lea ha i propri demoni: la morte in mare del suo violento marito Aaron. Con il passare dei giorni i tre si avvicinano. Per Lea, John è il primo uomo in grado di darle protezione, senza privarla della sua libertà, per Caleb è un’insperata figura paterna a cui raccontare il proprio mondo, e lo stesso John sembra intravedere in questo incontro la possibilità di una redenzione e di una nuova vita. Inevitabilmente, iniziano a sentirsi come una nuova famiglia. Quando John si trova in trappola con il fratello ormai sulle sue tracce e il fratello di Aaron mette gli occhi su Lea, i due dovranno trovare il modo per spezzare i legami con il proprio passato e ricominciare.
- Regia:
- Attori:
– John,
– Lea,
– Aaron / Nicholas,
– Michael,
– Caleb,
,
- Sceneggiatura: Stefano Bises
- Fotografia: Nicolaj Bruel
- Musiche: Andrea Farri
- Montaggio: Giuseppe Trepiccione
- Scenografia: Mikael Varhelyi
- Costumi: Mariano Tufano
- Suono: Mirko Perri, Kenneth Gustavsen
- Durata: 93′
- Colore: C
- Genere: DRAMMATICO, THRILLER
- Tratto da: dal romanzo ‘Midnight Sun’ (Sole di Mezzanotte) di Jo Nesbø (ed. italiana Einaudi, 2017)
- Produzione: MATTEO ROVERE PER GROENLANDIA, RICCARDO TOZZI, GIOVANNI STABILINI, MARCO CHIMENZ E FRANCESCA LONGARDI PER CATTLEYA, SKY
- Distribuzione: VISION DISTRIBUTION
- Data uscita 12 Settembre 2022
- NOTE
– PRIMO LUNGOMETRAGGIO DI FRANCESCO CARROZZINI.
– FILM DI CHIUSURA DELLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).
– NELLE SALE IL 12-13-14 SETTEMBRE 2022.
- Recensione di Catello Masullo: Film di esordio del fotografo e documentarista Francesco Carrozzini. Che fa centro al primo colpo. Raggiunge l’ambito traguardo di rappresentare il film di chiusura del maggiore festival cinematografico del mondo, la Mostra di Venezia. Con un’opera, di coproduzione anglo-italiana, austera, controllata, avvincente, mai banale. Tratta dal romanzo ‘Midnight Sun’ (Sole di Mezzanotte) di Jo Nesbø (ed. italiana Einaudi, 2017), si impone per atmosfere cupe, colori desaturati, ritmo e musiche incalzanti. E per interpretazioni di grande spessore. Il miglior Alessandro Borghi di sempre, capolavoro di sottrazione e controllo (ed un ottimo inglese) ed un cast internazionale totalmente convincente: Charles Dance, Peter Mullan, Jessica Brown Findlay. Da non perdere.
Valutazione sintetica: 8