Un Couple  (Recensione di Rossella Pozza)

Un Couple  (Recensione di Rossella Pozza)

(sinossi e credits da cinematografo.it)

  • Un Couple

FRANCIA, USA – 2022

 

Sinossi: Una relazione a lungo termine tra un uomo e una donna. L’uomo è Lev Tolstoj. La donna è sua moglie, Sophia. Sono stati sposati per trentasei anni, hanno avuto 13 figli, nove dei quali sono sopravvissuti. Ciascuno teneva un diario. Sebbene vivessero insieme, nella stessa casa, si scrivevano spesso lettere. Lev Tolstoj insistette perché leggessero ad alta voce i loro diari agli ospiti delle cene. Anche i Tolstoj erano una coppia disfunzionale che litigava spesso ed era molto infelice l’uno con l’altro mentre ogni tanto si godeva momenti appassionati di riconciliazione.

  • Regia: 

Frederick Wiseman

  • Attori: 

Nathalie Boutefeu

  • Altri titoli:

A Couple

  • Durata: 63′
  • Colore: C
  • Produzione: FREDERICK WISEMAN E KAREN KONICEK PER ZIPPORAH FILMS

Nascondi

  • NOTE

– IL FILM É STATO REALIZZATO DA WISEMAN DURANTE LA PANDEMIA, QUANDO IL REGISTA É RIMASTO ISOLATO NELLA CAMPAGNA INTORNO PARIGI.

– IL FILM É UN MONOLOGO DI SOPHIE TOLSTOJ LIBERAMENTE TRATTO DALLE LETTERE RECIPROCHE CON IL MARITO E DALLE ANNOTAZIONI DEL LORO DIARIO.

– PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022).

 

 

Recensione di Rossella Pozza: Dal re dei documentaristi, Frederick Wiseman, non puoi che aspettarti un lavoro di alta qualità. Per la specie si tratta di un progetto insolito nella sua lunga e luminosa carriera. Necessità fa virtù: l’isolamento da pandemia nella campagna parigina ha dato lo spunto a mettere in scena un pregevole monologo di Sophie Tolstoj, trascritto per il grande schermo dallo stesso Wiseman, a 4 mani con la brava attrice che lo interpreta, Nathalie Boutefeu. Il film ha una qualità visiva superlativa, immagini della natura alla Renoir, luci ed ombre caravaggesche nelle scene notturne a lume di candela. Recitazione di livello. Rasenta, però, seppure eccelsa, l’esercitazione calligrafica, con più testa che cuore.  

 

Valutazione sintetica: 7