In anteprima mondiale alla Festa di Roma,
RHEINGOLD del regista Orso d’Oro FATIH AKIN.
Il protagonista EMILIO SAKRAYA interpreta un personaggio che si ispira a XATAR, pioniere della musica rap in Europa e autore dell’autobiografia da cui è tratto il film. Saranno presenti a Roma il regista FATIH AKIN, l’interprete EMILIO SAKRAYA e lo stesso XATAR. Il film vede nella compagine produttiva, tra gli altri, anche l’italiana PALOSANTO FILMS e RAI CINEMA.
RHEINGOLD | scritto e diretto da Fatih Akin | con Emilio Sakraya | Prodotto da Bombero International , in Coproduzione con Warner Bros. Film Productions Germany, Palosanto Films con Rai Cinema, Lemming Film.
SINOSSI
Il film racconta il drammatico e avventuroso percorso di Xatar dal ghetto alla vetta delle classifiche musicali. Dall’inferno di una prigione irachena, Giwar Hajabi (aka Xatar) arriva in Germania da ragazzino con la sua famiglia a metà degli anni ’80 e approda in fondo al mondo. In poco tempo passa da piccolo criminale a grande spacciatore, fino a quando non scompare un carico di droga. Per saldare i suoi debiti con il cartello, Giwar progetta un leggendario furto d’oro…
DICHIARAZIONE DEL REGISTA
“XATAR e io abbiamo molti amici e conoscenti in comune; quindi siamo stati a lungo nelle orbite l’uno dell’altro. Era solo questione di tempo prima che ci incontrassimo davvero. Quando finalmente è accaduto, ho voluto saperne di più. Così ho preso la sua biografia. Mentre la leggevo, ho visto il potenziale per un film epico”