GINO SOLDÀ – UNA VITA STRAORDINARIA ALLA PRESENZA DELL’ALPINISTA SIMONE MORO E DEI REGISTI GIORGIA LORENZATO E MANUEL ZARPELLON

IL 28 SETTEMBRE  SERATA FINALE DEL BIOPIC FEST 3A EDIZIONE

 

CON L’ANTEPRIMA ASSOLUTA DI GINO SOLDÀ – UNA VITA STRAORDINARIA

ALLA PRESENZA DELL’ALPINISTA SIMONE MORO E DEI REGISTI GIORGIA LORENZATO E MANUEL ZARPELLON

PER IL CONCORSO LUNGOMETRAGGI ANTEPRIMA REGIONALE, TOVE DI ZAIDA BERGROTH

E IN ANTEPRIMA EUROPEA NIKA DI VASILISA KUZMINA

 

 

Gran finale il  28 settembre per la 3a edizione del Biopic Fest.  In anteprima assoluta alla Casa del Cinema di Roma, nel cuore di Villa Borghese alle 21.30 e OnLine su MyMovies la proiezione di Gino Soldà – Una Vita Straordinaria in presenza di Simone Moro, alpinista e scrittore di fama internazionale.

Il  film scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon  racconta la vita di una leggenda dell’alpinismo del Novecento: Gino Soldà che fu protagonista di imprese memorabili tra gli anni ’30 e ’50. Classe 1907, si distinse come grande arrampicatore aprendo vie su roccia e conquistando pareti e vette che gli valsero la Medaglia d’oro al valore atletico nel 1936. Nel 1954 prese parte alla spedizione italiana per la conquista del K2. Dopo l’8 settembre del 1943 entrò in clandestinità, come partigiano, salvando molte vite umane dalle persecuzioni razziali attraverso la sua conoscenza delle vie e dei sentieri alpini.

Tra gli interpreti anche Mario Zucca e Marina Thovez che sono rispettivamente Gino Soldà e la moglie Lena nelle sequenze di finzione.

Gino Soldà porta lo spettatore a fare i conti con un esempio per le generazioni future che ha lasciato un segno profondo nella società italiana. A Presentarlo al festival oltre a Simone Moro, che nel film incontra Giannina Soldà, nuora di Gino, i registi Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon e Evi Soldà figlia di Gino. Con loro la produttrice Marianna Tolio che lo ha prodotto per Cineblend con il sostegno di Ambrafox.

Simone Moro è l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale. È salito sulla vetta di otto dei quattordici 8000 metri ed è arrivato quattro volte in cima all’Everest (8.848 m). E’ autore di nove libri che sono stati tradotti in inglese, in tedesco, in spagnolo e in polacco. Tra questi “Devo perché posso” (2017) e “Siberia -71°” (2018).

 

Per il concorso lungometraggi al cinema dei Piccoli di Roma alle 16.00, sarà proiettato  in anteprima regionale, Tove di Zaida Bergroth (Finlandia, Svezia). Helsinki, 1945. La fine della guerra porta un nuovo senso di libertà artistica e sociale per la giovane pittrice Tove Jansson. Arte moderna, feste e una relazione aperta con un politico sposato: la sua vita anticonformista la mette in contrasto con i rigidi ideali del padre scultore. Il desiderio di libertà di Tove viene messo alla prova quando incontra la regista teatrale Vivica Bandler. Il suo amore per lei è elettrico e divorante. Nel frattempo Tove trova il successo mondiale grazie al suo inaspettato progetto collaterale: la creazione dell’amato mondo dei Moomin. Come conciliare amori, passioni, sogni, doveri e piaceri? A presentare il film Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle donne, già Parlamentare e da sempre impegnata sul fronte sociale.

 

Seguirà alle 18.00, in anteprima europea Nika di Vasilisa Kuzmina (Russia). La storia di Nika Turbina, poetessa sovietica che ha raggiunto fama internazionale quando era appena una bambina e poi è stata dimenticata nel corso degli anni ’90. All’età di 27 anni Nika vorrebbe entrare alla scuola d’arte drammatica, ma ha solo una possibilità perché poi non rientrerà più nella fascia di età ammessa alla scuola. Il momento è decisivo, perché solo grazie a questo percorso sente di poter dar forma finalmente alla sua arte, anche da adulta, e allo stesso tempo liberarsi dal giogo della madre oppressiva, con cui ancora è costretta a convivere.

Alle 21.00 alla Casa del Cinema la premiazione della sezione cortometraggi.

 

Il BiopicFest è prodotto e programmato da MescalitoFilm con il sostegno della Regione Lazio,con la collaborazione di Arte Settima, Associak Distribuzione, Giordani Studio, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, Casa del Cinema e Cinema dei Piccoli. Media partner UAM.TV, MYmovies e CineClandestino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

Teaser Biopic Fest 2022

https://vimeo.com/748896486

Sito ufficiale

www.biopicfest.com

MYMOVIESBiopic Fest Live

https://www.mymovies.it/ondemand/biopicfest/

 

 

Ufficio stampa STORYFINDERS – Lionella Bianca Fiorillo – tel 06.36006880 – 340.7364203 – press.agency@storyfinders.it