Butcher’s Crossing (2022)(Recensione di Catello Masullo)
Directed by
Gabe Polsky |
Writing Credits (in alphabetical order)
Gabe Polsky | ||
Liam Satre-Meloy | ||
John Williams | … | (novel) |
Cast
Produced by
Richard J. Berthy | … | executive producer |
Amanda Bowers | … | producer |
Will Clarke | … | producer |
Christelle Conan | … | executive producer |
Molly Conners | … | producer |
Danny Edmo | … | associate producer |
Madison Horton | … | associate producer |
Gursharn Khaira | … | executive producer |
Andy Mayson | … | producer |
Jane Oster Sinisi | … | executive producer |
Gabe Polsky | … | producer |
Jeri Rafter | … | co-producer |
Andrea Scarso | … | executive producer |
Peter Touche | … | executive producer |
Music by
Leo Birenberg |
Cinematography by
David Gallego |
Film Editing by
Nick Pezzillo |
Production Design by
Tessla Hastings |
Set Decoration by
Laura Lovo |
Costume Design by
Yvonne Reddy |
Makeup Department
Macee Barry | … | assistant makeup artist |
Melissa Ferreira | … | makeup department head / special makeup effects artist |
Lauren Litwin | … | key makeup artist |
Production Management
Katherine Bitnar | … | production supervisor |
Carmen Ebert | … | production supervisor |
Jeri Rafter | … | co-producer |
Brian Tanke | … | unit production manager |
Second Unit Director or Assistant Director
Brooks Kephart | … | first assistant director |
Clenet Verdi-Rose | … | second unit director |
Art Department
Chris Canfield | … | assistant property master |
Jeffrey W. Crow | … | property master |
Jeremiah Hornbaker | … | armorer |
Cristian Seitz | … | Art PA |
Sound Department
Nuno Bento | … | foley artist / sound effects editor |
João Galvão | … | dialogue editor / foley mixer |
Ryan Graham-Laughlin | … | sound mixer |
Phillip Meyer | … | boom operator |
Branko Neskov | … | dialogue mixer |
Roland Vajs | … | re-recording mixer / supervising sound editor |
Chris Whiteside | … | adr mixer |
Visual Effects by
Gayle Busby | … | Visual Effects Executive |
Dulany Foster IV | … | compositing supervisor |
Matt Hartle | … | visual effects supervisor |
George Loucas | … | visual effects supervisor |
Alex Noble | … | visual effects supervisor |
Matthew Dean Russell | … | visual effects producer |
Stunts
Cat Clifford | … | utility stunts |
Danny Edmo | … | stunt coordinator |
Clarence Gilham | … | additional stunts: stunt double |
Jared Kaplan | … | stunt rigger |
Krista Perry | … | utility stunts |
Camera and Electrical Department
Jennings Barmore | … | grip |
David Douglas Brown | … | electrician |
Michael Jezak | … | key grip |
Eric Mosley | … | gaffer |
Francis Rasmussen | … | grip |
Hallie Swain | … | second assistant: b camera |
Costume and Wardrobe Department
Hudson Laird | … | set costumer |
Misty Rose | … | assistant costume designer |
Music Department
Phil McGowan | … | score mixer |
Ramiro Rodriguez Zamarripa | … | composer: additional music |
Colton Weatherston Jr. | … | music assistant |
Michael B. Wilson | … | orchestrator |
Script and Continuity Department
Emily Johnson | … | script supervisor |
Transportation Department
Jared Kaplan | … | transportation captain |
Additional Crew
Dekotah Abee | … | Set Production assistant |
Madison Blank-Plautz | … | office production assistant |
Sugey Cruz | … | COVID Compliance Officer |
Chase Fenner | … | Set Production assistant |
Aaron Murtagh | … | production coordinator |
Tiffany Smith | … | production accountant |
Liz Trumbley | … | production assistant |
Duncan Vezain | … | Wrangler: wagon expert |
Sinossi: Kansas, 1874. Will Andrews, figlio di un prete, ha lasciato gli studi ad Harvard per avventurarsi nel mitico far west. Raggiunge Butcher’s Crossing, una piccola città di frontiera nelle pianure del Kansas, che si regge economicamente sui profitti degli allevatori di bestiame e commercianti di pelli di bisonti come McDonald, al quale chiede di poter partecipare ad una caccia, ricevendone un paternalistico rifiuto. Riesce invece a convincere Miller, un esperto cacciatore di bisonti e, offertosi di finanziare la spedizione, parte con lui, assieme a Charley e Fred, per una memorabile battuta di caccia. Il viaggio comincia in autunno e il gruppo deve affrontare diverse difficoltà, come la mancanza d’acqua, prima di arrivare ai piedi delle Montagne Rocciose del Colorado dove ci sono migliaia di bisonti la cui pelle vale oro. Nel corso della spedizione vengono uccisi numerosi bisonti. Miller però è incontentabile e vuole farli fuori tutti. Tra lui e Fred sale la tensione. Nel frattempo sta arrivando il freddo dell’inverno…
Recensione di Catello Masullo: Un western classico, di viaggio, di rischio, di corsa all’oro (quelle delle pelli, nella specie), di ruvidità e di avidità che offusca il lume della ragione. Una lotta dell’uomo contro una natura selvaggia che non fa sconti. Un film epico, avvincente, tratto dal romanzo omonimo di grande successo. Di grande confezione. E eccellenti interpretazioni, su tutte quella carismatica del collaudato Nicolas Cage.
Valutazione sintetica: 7.5