COUPEZ! (Recensione di Catello Masullo)

COUPEZ! (Recensione di Catello Masullo)

Cut! Zombi contro zombi

 

Cut! Zombi contro zombi
Titolo originale Coupez!
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia
Anno 2022
Durata 112 min
Genere commediaorrore
Regia Michel Hazanavicius
Soggetto dal film di Shin’ichirō Ueda
Sceneggiatura Michel Hazanavicius
Produttore Michel Hazanavicius, Noëmie Devide, Brahim Chioua, Vincent Maraval, Alaine de la Mata, John Penotti
Casa di produzione SK Global Entertainment, Bluelight, Getaway Films, La Classe américaine, France 2 Cinéma, GAGA Corporation
Distribuzione in italiano Nexo Digital
Fotografia Jonathan Ricquebourg
Montaggio Mickaël Dumontier, Michel Hazanavicius
Musiche Alexandre Desplat
Scenografia Joan Le Boru
Costumi Virginie Montel
Trucco Vesna Peborde
Interpreti e personaggi
· Romain Duris: Rémi

· Bérénice Bejo: Nadia

· Grégory Gadebois: Philippe

· Finnegan Oldfield: Raphaël

· Matilda Lutz: Ava

· Sébastien Chassagne: Armel

· Raphaël Quenard: Jonathan

· Lyes Salem: Mounir

· Simone Hazanavicius: Romy

· Agnès Hurstel: Laura

· Charlie Dupont: Fredo

· Luàna Bajrami: Joanna

· Raïka Hazanavicius: Manon

· Jean-Pascal Zadi: Faith

· Yoshiko Takehara: Matsuda

 

Sinossi: La scalcinata troupe di un film di zombie a basso budget si trova alle prese con una vera apocalisse zombie. Il film avrebbe dovuto venire presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel gennaio 2022, ma è stato ritirato dopo che l’edizione in presenza del festival è stata cancellata a causa dell’aumentare di casi di COVID-19. La sua anteprima si è dunque tenuta il 17 maggio dello stesso anno come film d’apertura del 75º Festival di Cannes, fuori concorso. E’ stato poi distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 15 giugno 2022. Originariamente intitolato Z il film ha cambiato nome prima della sua anteprima a Cannes in seguito a una richiesta dell’Istituto ucraino, visto il ruolo propagandistico assunto dalla lettera «Z» durante l’invasione russa dell’Ucraina del 2022. Il titolo è stato dapprima sostituito con quello internazionale (Final Cut), per poi diventare anche in francese Coupez! pochi giorni dopo.

 

Recensione di Catello Masullo: Un film semplicemente geniale. Per vedere il quale occorre, però, un po’ di pazienza. La prima mezz’ora mette infatti lo spettatore ad una prova che induce qualcuno ad abbandonare la sala. In quanto con un unico, straordinario piano sequenza di circa mezz’ora si racconta la messa in scena di un bruttissimo film sugli zombies, volutamente molto scadente. Passata la prima mezz’ora il film cresce in modo imperioso. Tornando indietro nel tempo e raccontandoci la preparazione del film. Per poi arrivare ad un epilogo trascinante, in cui, con la celeberrima tecnica di “Rashomon” di Akira Kurosawa, le stesse scene che abbiamo visto nella prima mezz’ora sono riprese da altra angolazione. E risultano, così, di una comicità irresistibile. Dando spiegazioni esilaranti delle tante cose che non convincevano nell’inizio del film. Film straripante, divertente, comico, di assoluta originalità. Con confezione eccellente ed attori stupendi. Imperdibile.

Curiosità: non abbandonate precipitosamente la sala ai primi titoli di coda (come se si fosse sviluppato un incendio), perché dopo la fine degli stessi c’è una scena a sorpresa che vi farà ridere ancora di più.

Valutazione sintetica: 9