Houria (2022)(Recensione di Catello Masullo)
Directed by
Mounia Meddour |
Writing Credits (in alphabetical order)
Mounia Meddour |
Cast
Lyna Khoudri | |||
Rachida Brakni | |||
Francis Nijim | … | Ashraf | |
Salim Kissari | … | Lamine la classe | |
Marwan Fares | … | Ali | |
Amira Hilda Douaouda |
Produced by
Patrick André | … | producer |
Matthieu Berenguer | … | line producer |
Xavier Gens | … | producer |
Gregoire Gensollen | … | producer |
Troy Kotsur | … | executive producer |
Julien Manunta | … | line producer |
Music by
Maxence Dussère | |
Yasmine Meddour |
Cinematography by
Léo Lefèvre |
Film Editing by
Damien Keyeux |
Production Design by
Chloé Cambournac |
Costume Design by
Emmanuelle Youchnovski |
Makeup Department
Emilie Bourdet | … | key makeup artist |
Fares Haned | … | hair stylist |
Production Management
Charlotte Duliere | … | production manager: Scope Pictures |
Nicolas Ploux | … | additional unit manager |
David Ragonig | … | production manager: Scope Pictures |
Philippe Saal | … | production manager |
Second Unit Director or Assistant Director
Christel Bordon | … | first assistant director |
Hamza Boumalki | … | first assistant director |
Amine Kabbes | … | second unit assistant director (credit only) |
Théo Richard | … | second assistant director: pre-production |
Chloe Vassallo | … | second assistant director |
Art Department
June-Claire Baury | … | property master |
Jean-Pierre Leon | … | graphic designer |
Sound Department
Jérémy Babinet | … | foley recordist |
Gurwal Coïc-Gallas | … | supervising sound editor |
Eric Delisse | … | boom operator |
Julien Gonnord | … | Assistant Sound Editor |
Loïc Gourbe | … | adr Mixer |
Damien Lazzerini | … | re-recording mixer |
Florian Penot | … | foley artist |
Thibaud Pierrisnard | … | additional boom operator |
Olivier Ronval | … | sound mixer |
Mohamed Amine Teggar | … | Second unit sound mixer |
Lionel Vinck | … | boom operator |
Visual Effects by
Gaël Durant | … | visual effect executive producer |
Camera and Electrical Department
Guillaume Barbe | … | electrician |
Thomas Bojan | … | gaffer |
Jean Delhomme | … | key grip |
Vladimir Peeters | … | b camera operator / steadicam operator |
Philippe Piron | … | camera and lenses rental: Vantage Film |
Casting Department
Fouad Trifi | … | casting director: / casting |
Costume and Wardrobe Department
Alia Pescheux | … | trainee wardrobe assistant |
Editorial Department
Peter Bernaers | … | colorist |
Arnout Deurinck | … | digital lab coordinator |
Annick Pippelart | … | Lab & DI executive producer |
Location Management
Hamza Boumalki | … | locations scout |
Music Department
Nicolas Duport | … | music mixer |
Script and Continuity Department
Florianne Abelé | … | script supervisor |
Additional Crew
Anne Gerles | … | production coordinator |
Tamara Saint Léger | … | legal clearance supervisor |
Sinossi: Il film Houria porta direttamente ad Algeri, la città in cui vive Houria (Lyna Khoudri). È una ragazza giovane e dotata di grande talento per la danza. Tuttavia, il mondo di Houria è un universo a due facce: di giorno, lavora come ragazza delle pulizie mentre la sera partecipa a un giro di combattimenti clandestini. Tuttavia, una notte, dopo aver vinto alla grande, Houria viene aggredita da Ali e finisce in ospedale. Da quel momento, la sua carriera di ballerina si infrange contro una realtà inattesa: non potrà mai più ballare. Houria deve allora accettare e amare il suo nuovo corpo. Circondata da una comunità di donne, darà un nuovo senso alla sua vita inscrivendo la danza nella ricostruzione e sublimazione dei corpi feriti.
Recensione di Catello Masullo: Mounia Meddour è nota per essere la regista del film “Non conosci Papicha”, in cui raccontava di come una diciottenne si oppone al fanatismo religioso dell’Algeria degli anni Novanta con la moda. Questo film “Houria” continua il percorso intrapreso dalla regista sulle donne arabe e la loro libertà. Con un film potentissimo, che arriva al cuore dello spettatore. Su un tema di sempre più scottante attualità, la pesantissima discriminazione di genere verso le donne, che fa potenti passi indietro in tutto il mondo dopo le straordinarie conquiste di diritti del ’68 del secolo scorso (vedi la reintroduzione del divieto di aborto in paesi come gli USA e la Polonia). Il messaggio è che le donne possono ottenere maggiori diritti solo se sono unite e lottano assieme. Tutto coniugato squisitamente la femminile, vede la coraggiosa regista capitanare con eccellente risultato uno stuolo di meravigliose attrici, dal quale spicca la protagonista, la sempre più brasa Lyna Khoudri.
Da non perdere
Valutazione sintetica: 8