LYNCH/OZ (Recensione di Rossella Pozza)

LYNCH/OZ (Recensione di Rossella Pozza)

Regia di Alexandre O. Philippe. Un film con Rodney AscherJustin BensonKaryn KusamaAaron MoorheadAmy NicholsonCast completo Titolo originale: Lynch/Oz. Genere Documentario, – USA2022durata 108 minuti. distribuito da Wanted.

 

Sinossi: Dopo gli apprezzatissimi film-saggio The People vs. George Lucas e 78/52 (sulla scena della doccia di Psycho), Alexandre O. Philippe indaga i legami tra Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e l’universo inquietante e fiabesco di David Lynch, ritrovando l’influenza del primo non solo dove è più evidente (Cuore selvaggio, Twin Peaks – Il ritorno), ma anche dove è più sottile e a volte profonda: da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway. In sei capitoli, accompagnati da guide come John Waters, Rodney Asher (l’autore di Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s BodyDestroyer) e David Lowery (l’imminente Peter Pan & Wendy della Disney), Philippe ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti. E attinge, con una libertà mai concessa prima, ai film di Lynch, creando accostamenti illuminanti.

Recensione di Rossella Pozza: Un saggio di cinema fatto al cinema sotto forma di film. Con tanti estratti dai film che vengono commentati. Spesso con l’artificio dello split screen per affiancare le mitiche scene de “Il mago di Oz”, a quelle dei film di David Linch (ma anche di altri autori) per interessantissimi paragoni, e raffinatissimi accostamenti. Di altissimo spessore. Godibile, per cinefili e non.  Da non perdere.