Luce Cinecittà
presenta
CIPRIA
Il film della vostra vita
di
Giovanni Piperno e Anna Villari
una produzione e distribuzione
Luce Cinecittà
1941. Un concorso pubblicitario invita le donne italiane a raccontare le loro vite, per farne un film. C’è una giuria, ci sono tre vincitrici.
La guerra interrompe tutto.
Oggi un film riscopre quelle storie e quelle donne: dimenticate, attualissime, rivelatorie. Cipria è il film tratto dalla loro storia vera.
IN ALLEGATO COMUNICATO E PRIME IMMAGINI
1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale “L’Illustrazione del Popolo”. Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film. Tra gli ideatori del concorso c’è Cesare Zavattini, la giuria di vaglia: Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, lo stesso Zavattini. È un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici.
Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento.
Rimangono però le storie di quelle donne. Vive, attualissime, e riemerse dalle pagine dei giornali. Le abbiamo ritrovate, lette, selezionate. Così, ottanta anni dopo, il film tratto dalle loro vite è finalmente realizzato.
GIOVANNI PIPERNO
Ha diretto numerosi documentari tra i quali, Un thè sul set (co-diretto con Laura Muscardin) al Festival di Venezia del 1995, Intervista a mia madre in onda su RAI 3, Il film di Mario trasmesso anche da ARTE (entrambi assieme ad Agostino Ferrente) e L’esplosione vincitore del Torino Film Festival 2003 e candidato ai David di Donatello 2004. CIMAP! centoitalianimattiapechino, ha partecipato al Festival di Locarno 2008 ed ha vinto il premio Libero Bizzarri 2009. Il film su la famiglia Agnelli, Il pezzo mancante, dopo la partecipazione al Torino Film Festival 2010, è uscito in sala nel 2011 e andato in onda su RAI 1. Le cose belle, codiretto con Agostino Ferrente, ha partecipato al Festival di Venezia 2012, vinto venticinque premi ed è uscito nelle sale italiane nel 2014. Con il film collettivo 9×10 novanta ha partecipato al festival di Venezia 2014. Alla Festa del Cinema di Roma 2015 ha presentato il cortometraggio Quasi Eroi che ha vinto il Nastro d’Argento come miglior corto del 2016. Dal 2017 è direttore del Perugia Social Film Festival, e dal 2020 insegna regia del documentario alla Scuola Gian Maria Volonté.
CIPRIA. Il film della vostra vita
Un film di Giovanni Piperno e Anna Villari
regia Giovanni Piperno
prodotto e distribuito da Luce Cinecittà
con Lucia Mascino la voce di Maria Ottavia Bianchi il fantasma di Maria Marco Cavalcoli la voce della radio
soggetto Anna Villari sceneggiatura Giovanni Piperno e Anna Villari
montaggio Patrizia Penzo scenografia in video mapping, animazioni e VFX Stanislao Cantono di Ceva
fotografia Giovanni Piperno, Angelo Marotta
musica originale Tapani Rinne sound designer e montaggio del suono Marco “Osso” Furlani
mix Roberto Cappannelli color-correction Andrea Gargano suono di presa diretta Stefano Civitenga fonici di doppiaggio Edoardo Luini, Vieri Martelli
Ufficio stampa Cinecittà
Marlon Pellegrini
t.: +39 06 72286 407 m.: +39 334 9500619 – m.pellegrini@cinecitta.it