Il Terraviva Film Festival torna in streaming su MYmovies con 12 film che guardano all’attualitÀ
Online dal 22 al 28 novembre una selezione di film impegnati e ricercati, scelti con l’obiettivo di promuovere una società sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti del vivere civile.
Sono renne magiche alle feste e nelle chiese, unicorni rosa morbidi agli incontri dell’aeronautica militare e zombie nelle case di riposo. Loro sono le Calendar Girls, il gruppo di ballo per donne over 60 più dedito della Florida. Calendar Girls è un intimo e appagante film di crescita che è riempito fino all’orlo con giocosità e danza. Il film sconvolge l’obsoleta immagine della “vecchia signora” ed è un invito per tutti a danzare col cuore in mano – prima che sia troppo tardi.
Il film racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: “il paese delle persone integre”, come l’aveva chiamato il rivoluzionario Thomas Sankara, il cui ricordo è ancora vivissimo nella popolazione.
Tredici anni di guerra e un obiettivo: diventare campione olimpico. Hands of God è il viaggio formidabile della nazionale di boxe irachena, che inizia nella disperazione per condurti alle soglie di una redenzione miracolosa. Waheed, Jafaar, Saadi, tre destini diversi, una speranza comune: il mondo si accorgerà finalmente dell’Iraq?
Semret vive con sua figlia Joe in un piccolo appartamento a Zurigo, lavora in un ospedale e studia per essere ammessa al corso per diventare ostetrica. La giovane madre fa tutto ciò che può per assicurare alla sua figlia teenager una vita migliore di quella che lei si è lasciata alle spalle in Eritrea. Quando Joe inizia a pressarla per conoscere di più sulle sue origini, Semret deve confrontarsi col suo stesso passato, e la vita protetta che si è costruita in Svizzera minaccia di disintegrarsi.
Kamaran, Jazmine e Ali sono tre giovani difensori iracheni dei diritti umani. Fight or Flight: Human rights defenders in Iraq racconta le lotte, le sfide, le speranze e le paure di coloro che difendono il diritto all’acqua e alla libertà di espressione, i diritti civili e delle donne in un paese devastato dalla guerra come l’Iraq.
Diretto da Daniel Lombroso, il documentario del The New Yorker è una rappresentazione del “muro” come non si vede spesso nel panorama della politica americana. Sembra assurdo ma in pochi capiscono davvero come gli aspetti pratici di costruire una struttura fisica nel mezzo del deserto siano costosi ed enormemente dannosi per l’ambiente.
Rojek dialoga con alcuni dei più importanti membri dello Stato Islamico (ISIS) che sono attualmente prigionieri nel Kurdistan siriano. Sullo sfondo, un paese che cerca di stare vigile mentre fatica a riprendersi da anni di guerra. Molti membri dello stato islamico condividono un sogno: istituire un califfato. Confrontato col credo fondamentalista dei jiadhisti, il film cerca di tracciare l’inizio, l’ascesa e la caduta dello Stato Islamico (ISIS) attraverso le loro storie personali.
Come cambia la rappresentazione della guerra nell’era di internet? Utilizzando esclusivamente materiale disponibile su YouTube girato da soldati, giornalisti, civili e turisti delle zone di guerra, Max Viktor Herbert ritrae l’assurdo teatro globale della guerra e la sua rappresentazione attraverso le nuove tecnologie della comunicazione digitale.
Giacomo, giovane italo cinese di seconda generazione, viaggia fino alla contea di Wencheng per riportare a casa le ceneri del padre scomparso prematuramente. Nella città natale dei propri genitori è ospite del nonno, che diventerà la guida sui sentieri dimenticati della sua cultura d’origine, ormai lontana anni luce dalla sua vita quotidiana, di ventenne europeo.
Nella decade successiva alla crisi finanziaria, le azioni per il cambiamento climatico sono finite in fondo all’agenda politica. Nel 2018 un nuovo gruppo è emerso, Extinction Rebellion (XR), con una audace tattica per sfondare nella situazione di stallo: disobbedienza civile di massa. Rebellion segue il viaggio dei co-fondatori di XR e di Farhana Yamin, un’avvocatessa ambientale che ha giocato un ruolo chiave nelle negoziazioni dell’accordo climatico di Parigi, avendo deciso di violare la legge per la prima volta nella sua vita.
Un documentario rivoluzionario che ci pone una inedita e intrigante domanda: chi paga davvero il prezzo per i nostri vestiti? Girato in vari paesi del mondo, dalle più luminose passerelle ai più oscuri bassifondi, The True Cost è un progetto senza precedenti che ci invita in un illuminante viaggio intorno al mondo e nelle vite di molte delle vite e dei luoghi che stanno dietro ai nostri abiti.
River Blue è un premiato documentario che segue il celebre conservazionista di fiumi Mark Angelo, in un viaggio che svela il lato oscuro dell’industria della moda. Un documentario squisitamente costruito, affascinante, emozionante e commovente, che ti farà chiedere come vengono fatti i vestiti dei tuoi marchi preferiti.