200 metri(2020) (Recensione di Rossella Pozza)

  • 200 metri(2020) (Recensione di Rossella Pozza)

(sinossi e credits da cinematografo.it)

  • Directed by 
Ameen Nayfeh
  • Writing Credits 
Ameen Nayfeh  

 

Sinossi: La famiglia di Mustafa e sua moglie Salwa è divisa dal muro che separa palestinesi e israeliani in Cisgiordania. Lui si rifiuta di accettare il visto di lavoro israeliano per risiedere nella propria terra e così ha scelto di vivere oltre la barriera, separato dalle persone che ama. La situazione mette in crisi la famiglia, ma Mustafa e Salwa fanno di tutto per far funzionare le cose. Un giorno Mustafa viene avvisato che il figlio ha avuto un incidente: l’uomo si precipita al checkpoint israeliano, ma a causa di un problema burocratico gli viene negato l’ingresso. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere e insieme ad altri passeggeri s’imbarca in un viaggio sulle colline lungo le quali scorre il confine. Un viaggio di chilometri per coprire una distanza idealmente percorribile in appena 200 metri…

  • Cast (in credits order)
Ali Suliman Mustafa
Anna Unterberger Anne
Motaz Malhees Kifah
Mahmoud Abu Eita Rami
Lana Zreik Salwa
Nabil Al Raee Nader
Ghassan Ashkar Saleh
Alaa Abu Saa Ahmad
Ahmed Tobasi Waleed
Gassan Abbas Abu Nidal
Samia Bakri Qazmuz Nabeela (Mustafa’s Mother)
Tawfeeq Nayfeh Majd
Salma Nayfeh Noora
Maryam Nayfeh Maryam
Mahmoud Nayfeh Permits Office Clerk
Mohammad Younis Israeli Security Officer
Amer Khalil Israeli Landlord
Mohammad Nayfeh Jamal
Hanin Tarabiya Israeli Security Officer (as Hanin Tarabeh)
Diaa Harb Smuggler
Bashar Nayfeh Gas station worker
Omar Hattab Khaled
Doraid Liddawi Avi
Mohammad Abu Barjes Soldier
Afif Qawasmi Soldier
Kifah Quzmar Yaser
Faisal Abu Al-Heija Mahmoud
Rebecca Esmeralda Telhami Soldier (as Rebecca Telhami)
Rest of cast listed alphabetically:
Walaa Eltiti
Salam Husari Women in border
  • Produced by 
Julia Gebauer co-producer
Faycal Hassairi co-producer
Francesco Melzi d’Eril executive producer
May Odeh producer
  • Music by 
Faraj Suleiman
  • Cinematography by 
Elin Kirschfink
  • Film Editing by 
Kamal El Mallakh
  • Production Design by 
Bashar Hassuneh
  • Set Decoration by 
Sami Zarour
  • Costume Design by 
Fairouze Nastas
  • Makeup Department 
Fairouze Nastas makeup artist
  • Production Management 
Sophia Harb additional production manager
Moumen Nayfeh production manager
  • Second Unit Director or Assistant Director 
Alex Koryakin first assistant director
Dima Sharif second assistant director
Mustafa Staiti third assistant director
  • Art Department 
Ali Aldeek property master
Hussen Ibraheem storyboard artist
Thabet Samara construction
  • Sound Department 
Sylvain Bellemare sound designer
Raja Dubayah production sound mixer
Francis Gauthier sound editor
Lucas Nilsson foley artist
Benny Persson re-recording mixer
Patrik Strömdahl foley artist
Said Zagha additional sound
Ibrahim Zaher boom operator
  • Visual Effects by 
Henrik Lehmann visual effects artist
  • Camera and Electrical Department 
Amer Abu-Amer grip
Mutaz Ayyad electrician
Ashraf Dowani focus puller
Ibrahim Handal second assistant camera
Lea Renaudet gaffer
Fadi Salman data wrangler
Amjad Wahdan grip
Ahmed Zaoui key grip
  • Costume and Wardrobe Department 
Wafa Azzeh wardrobe
Mohammed Froukh wardrobe assistant
Haneen Zawahra wardrobe
  • Editorial Department 
Michael Cavanagh colorist
Jonas Eneskär post-production assistant
Mohamed Magdy Helmy assistant editor
Peter Andersson Shanygin post-production assistant
  • Music Department 
Alexandre Cortay music publisher
  • Script and Continuity Department 
Salam Husari script supervisor
  • Additional Crew 
Abdul-Raheem Abukamleh production assistant
Ahmad Al-Bazz production assistant
Malek Al-Sayed production assistant
Osaid Abu Alhiga production assistant
Natali Hodali stage manager
Sameh Al Idrisi production assistant
Maria Qawasmi production coordinator
Ismat Quzmar production assistant
Ameer Zabaneh production assistant

 

Recensione di Rossella Pozza: La luce che si accende di notte per comunicare con la famiglia di là del muro, in linea d’aria a soli 200 metri, è un soprassalto di emozione, un vero groppo alla gola. Potentissima rappresentazione della tragedia umana di vivere a cavallo di un confine ostile e militarizzato che tutto divide. Fulminante esordio alla regia di Ameen Nayfeh, regista palestinese, che si focalizza sulla assurdità di una situazione privata e familiare, come potentissima metafora della assurdità di una generale situazione apparentemente insanabile. Fino a quando non prevarranno le persone ragionevoli da una parte e dall’altra. Più facile a dirsi che a farsi.

 

Valutazione sintetica: 7.5/8