Il domani di Laura (2019) (Recensione di Catello Masullo)
(credits e sinossi da cinemaitaliano.info)
Il Domani di Laura
Regia: Costantino Maiani Sinossi: Firenze, ai nostri giorni. Sito Web: https://www.facebook.com/ildomanidilaura/ Ambientazione: Firenze / Poggibonsi (SI) / San Gimignano (SI) “Il Domani di Laura” è stato sostenuto da:
Cast Interpreti: Soggetto: Sceneggiatura: Musiche: Montaggio: Fotografia: Suono: Segretaria di Edizione: Hair Style: Make-Up: Post-produzione: Color Correction:
|
Recensione di Catello Masullo: Si suole distinguere tra “film a tema”, che trattano, per l’appunto, un tema, raccontano una storia, e “film a tesi” che sono progettati per dimostrare, attraverso una storia, una tesi precostituita. Di norma i film a tema risultano più gradevoli ed anche più efficaci nel trasmettere punti di vista ed eventuali messaggi, perché lo fanno in modo indiretto. Questo “Il domani di Laura”, lo vedo più come un film a tesi. Tutto teso a dimostrare le conseguenze devastanti sulla vita di una donna che ha subito violenza e sulla efficacia benefica dei centri anti-violenza. Tesi benemerita e condivisibile. Ma che nuoce alla qualità cinematografica complessiva. Compromessa anche da ambienti che non risultano credibili, in quanto danno l’impressione di essere vuoti e non vissuti. Inoltre, la prima parte, insistendo su ripetizioni dei sintomi patiti dalla protagonista, rischia di perdere l’attenzione dello spettatore. Ad ogni buon conto si tratta di film d’autore, di Costantino Maiani, che scrive, dirige ed è co-autore di fotografia e montaggio. (ed anche nelle musiche si sente aria di famiglia…).
Valutazione sintetica: 6/6.5