Jerzy Stuhr: la retrospettiva di BFM 41! 

In anteprima nazionale a BFM 41 una retrospettiva dedicata all’eclettico e intenso regista e attore di cinema e teatro, interprete amatissimo da autori come Andrzej Wajda e Krzysztof Kieślowski, oltre che sceneggiatore e regista di opere raffinate e malinconiche.

Tr gli attori più popolari e versatili del cinema polacco, nel corso della sua carriera Stuhr ha lavorato anche come sceneggiatore, regista, produttore e docente di arte drammatica. Interprete convincente tanto nel registro comico quanto in quello tragico e patetico, a partire dalla metà degli anni ’70 ha offerto il suo volto di uomo qualunque a film di Krzysztof Zanussi, Andrzej Wajda, Agnieszka Holland  Krzysztof oltre che di Krzysztof Kieślowski e, a partire dagli anno 2000, di Nanni Moretti, di cui Stuhr è tra i protagonisti dell’ultimo film, Il sol dell’avvenire, in uscita il prossimo anno.

Con la retrospettiva su Jerzy Stuhr si aggiunge un altro tassello alla proposta messa in campo per la prossima edizione del Festival, dopo la già annunciata personale completa dedicata all’animatrice ceca Michaela Pavlátová.

La retrospettiva Jerzy Stuhr è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Polacco di Roma.

#RoadToBFM41
Della regista e animatrice ceca il Festival presenterà  in anteprima mondiale la retrospettiva completa composta da 25 titoli, tra corti e lungometraggi, comprese due live action, nei quali emergono i tratti intriganti della sua poetica: ritmo incalzante, black humour e elegante architettura delle inquadrature, insieme al talento nel condensare in pochi minuti relazioni e sentimenti umani, ne fanno una delle animatrici e registe più rilevanti nel panorama cinematografico contemporaneo.
#RoadToBFM41
Piccola pausa natalizia poi dal 2 gennaio ultimi due appuntamenti a Lo Schermo Bianco a Bergamo con Sogni in pellicola: i classici di tutti i tempi in pellicola 35 mm.

Commedia e dramma: il paradosso dell’umano si conclude con due imperdibili cult firmati da Billy Wilder: Baciami, stupido e Non per soldi… ma per denaro, con la “strana coppia” Lemmon/Matthau.

In collaborazione con Lab 80 cinema

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano
Il programma completo ⤵

Vogliamo continuare ad essere protagonisti del cinema e della cultura a tempo pieno! Unisciti a noi, condividi le emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, perché di film da vedere ce ne sono e ce ne saranno ancora tantissimi.

Oggi ancora di più, abbiamo bisogno del tuo supporto per sostenere costi che sono sempre più alti, per raccogliere le energie, superare le mille difficoltà e gli sforzi che questa nostra comune passione richiede, per proseguire il lavoro di ricerca che c’è dietro ad ogni proposta, ad ogni rassegna, ad ogni singolo film, coinvolgendo ogni anno decine di persone che lavorano a BFM, per il cinema, con il cinema.

Il cinema è mente, cuore, sensazioni da vivere tutti insieme, l’uno accanto all’altro, nel buio della sala che ci aiuta a sentirci uguali e compartecipi, che suscita emozioni, fatte di incontri, scambi, parole, silenzi.
Il cinema è anche formazione critica e consapevole, che inizia fin dalla più tenera età e si fa propulsore di crescita culturale, di apertura verso nuovi orizzonti, di conoscenza. Non darlo per scontato!

You know how to donate, don’t you?