BEATA TE (Recensione di catello masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
ITALIA 2022
Sinossi: Marta (Serena Rossi) è una regista di teatro, single e bene o male soddisfatta della sua vita, a un passo dal debutto del suo Amleto. Al suo 40esimo compleanno riceve una visita inaspettata: l’Arcangelo Gabriele (Fabio Balsamo), che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Ma Marta non è sicura di volere un figlio “in dono” e chiede tempo per pensarci. Preso alla sprovvista da questa richiesta, costretto a fermarsi sulla Terra più del previsto, Gabriele si trasferirà a casa sua e le starà accanto per le due settimane che a Marta serviranno per capire cosa vuole per sé stessa e per essere felice.
SCHEDA FILM
Regia: Paola Randi
Attori: Fabio Balsamo – Arcangelo Gabriele, Serena Rossi – Marta, Martina Cavazzana – Ofelia
Soggetto: Luisa Merloni
Sceneggiatura: Lisa Nur Sultan, Carlotta Corradi
Fotografia: Valerio Azzali
Musiche: Giordano Corapi
Montaggio: Paolo Turla, Paola Randi
Scenografia: Elisabetta Zanini
Durata: 100′
Colore: C
Tratto da: “FARSI FUORI”, OPERA TEATRALE DI LUISA MERLONI
Produzione: OLIVIA MUSINI PER CINEMAUNDICI, VISION DISTRIBUTION, SKY
Distribuzione: SKY CINEMA
Data uscita: 2022-12-25
Soggetto: Commedia.
Recensione di catello masullo: Paola Randi non sbaglia un film. Ancora un’opera di spessore. Che fila sui registri della commedia brillante e surreale, senza cadute di tono, né di stile. Articolato in 12 capitoli ben scanditi, è un tripudio di battute fulminanti (“Al parchetto?/Tutte le mamme al pomeriggio vanno al parchetto, come i Tossici!”, oppure “La migliore vendetta è la felicità!”, “E’ la prima volta che vedo una donna fare una tabella!”, “Lo sai quale la differenza tra er matrimonio e Guantanamo? Er colore d’a tuta!”. “Dottoressa, lei che ha visto migliaia di donne, sono più felici le donne che hanno figli o le donne che ce li hanno?/Sono più felici quelle felici!”, “Che ve fanno a voi donne, la lobotomia che non vi ricordate di quello che è successo 28 giorni prima?/Va beh, domani starò bene/No! Dopodomani! Domani starai stanca e depressa!”). Di interpretazioni deliziose, di gag riuscite, di musiche straordinarie. Da non perdere.
Curiosità, ho chiesto alla regista: “Paola, adesso che hai parlato di geni napoletani nascosti, immagino tu abbia visto “Miracolo napoletano”, siamo da quelle parti, ma la domanda non era questa. Volevo sapere come hai lavorato con le musiche, che sono raccontanti. Non commentano, ma raccontano e contribuiscono a dare il mood ancora più divertente ed entusiasmante”. Questa la risposta di Paola Randi: “sono contenta che tu dica questo. Abbiamo lavorato assieme con Giordano (Corapi, ndr.). Possiamo comunicare delle passioni. Facevo musica. Un pezzo è scritto da Lisa, quello della festa di bambini…”. Precisa Lisa Nur Sultan: “bisognava scrivere un pezzo maschilista e l’ho scritto”. Completa la regista: “io penso che in film di questo tipo ci sia la necessità di una colonna sonora con richiami classici. Costruita sulla immagine, sulla azione. Ho cercato di farlo sempre. Come lo abbiamo fatto con Fabio Mesolella degli Avion Travel. Gli davo uno spunto emotivo e lui improvvisava. Abbiamo cercato tutti i singoli arrangiamenti. Anche canzoni che potessero rendere l’idea grande e la narrazione. Sono molto felice che tu lo abbia colto”.
VALUTAZIONE SINTETICA: 8