IL GRANDE GIORNO (Recensione di catello masullo)
(credits e sinossi da cinematografo.it)
IL GRANDE GIORNO
Italia 2022
Sinossi: In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze… Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo e soprattutto casinista in sommo grado, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.
Regia: Massimo Venier
Attori: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Roberto Citran, Francesco Brandi, Dina Braschi, Andrea Bruschi, Davide Calgaro, Marouane Zotti
Sceneggiatura: Davide Lantieri, Michele Pellegrini (II), Massimo Venier
Fotografia: Vittorio Omodei Zorini
Musiche: Brunori Sas
Montaggio: Enrica Gatto
Scenografia: Valentina Ferroni
Durata: 90′
Colore: C
Produzione: AGIDI, MEDUSA FILM
Distribuzione: MEDUSA FILM
Data uscita: 2022-12-22
Soggetto: Commedia amara.
Recensione di catello masullo: Non è la prima volta che Aldo, Giovanni e Giacomo escono con un film interpretato da loro a ridosso del Natale. Era già capitato nel 2010, con “La Banda dei Babbi Natale”. Ed anche in quella occasione si capì da subito che non c’era nessuna parentela con i “cinepanettoni” tipici delle uscite natalizie. Altro spessore, altra classe, altra qualità cinematografica. Molto alta anche in questo “Il Grande Giorno”. Una commedia amara dalle molteplici letture. Molto si deve alla scrittura sapiente e precisa di Davide Lantieri, Michele Pellegrini (II), Massimo Venier ed alla regia di questo ultimo. Ma i giganti assoluti sono Aldo, Giovanni e Giacomo. Insuperabili nella attorialità genetica, nel linguaggio del corpo, nella signorilità, nella comicità irresistibile, che non imbocca mai la scorciatoia della volgarità e della trivialità. Da non perdere.
Curiosità: formidabile la scelta delle località dove è stato girato il film, che diventano meravigliose protagoniste, meritevoli di citazione: Villa Arese (Osnago), Villa Frua (Stresa), Oratorio di S. Margherita di Villa Torretta (Sesto San Giovanni), Villa Borgomeo (Cassano d’Adda), Villa Melzi (Bellagio), Luna Hotel Motel (Oleggio Castello), Hotel Aries (Lesa – Lago Maggiore).
VALUTAZIONE SINTETICA: 8