WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA (Recensione di ROSSELLA POZZA)

WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA (Recensione di ROSSELLA POZZA)

(Sinossi e Credits da Cinematografo.it)

 

WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA

I Wanna Dance with Somebody

USA 2022

Sinossi: Il film ripercorre la vita di Whitney Houston, icona pop indiscussa, dai suoi primi passi nel mondo della musica, ripercorrendo le tappe che le hanno permesso di raggiungere il successo planetario, aggiudicandosi il soprannome “The Voice”.
Un racconto celebrativo che, però, non tralascia le ombre che si sono abbattute sulla vita della star e che l’hanno portata più volte a fare abuso di stupefacenti, farmaci e alcol.

Regia: Kasi Lemmons

Attori: Naomi Ackie – Whitney Houston, Stanley Tucci – Clive Davis, Tamara Tunie – Cissy Houston, Clarke Peters – John Houston, Ashton Sanders – Bobby Brown, Nafessa Williams – Robyn Crawford

Sceneggiatura: Anthony McCarten

Fotografia: Barry Ackroyd

Montaggio: Daysha Broadway

Scenografia: Gerald SullivanDavid Offner – art director

Arredamento: Tricia Peck

Effetti: John RuggieriTim Fields – Visual Effects

Suono: John Warhurst

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO MUSICALE

Produzione: SONY PICTURES,JEFF KALLIGHERI PER COMPELLING PICTURES, MUSE OF FIRE, PRIMARY WAVE ENTERTAINMENT, TRISTAR PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA

Data uscita: 2022-12-22

NOTE

– PRODUTTORI ESECUTIVI: TANNER BEARD, DENNIS CASALI, JOSH CROOK, MATTHEW GALLAGHER, ERIKA HAMPSON, STELLA MEGHIE, RACHEL SMITH, SETH SPECTOR.

RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: La musica è la protagonista assoluta, sovrastante e travolgente. La magia del cinema fa il resto, rendendo possibile la fusione tra presente e passato cinematografico, come nel caso della citazione del film “La Guardia del Corpo”, in cui la vera Whitney Houston fu protagonista assieme a Kevin Kostner, con  la canzone di Dolly Parton “I will always love you”  che fece grande quel film e che continua a fare grande anche questo film, quando viene cantata in Sud Africa, davanti ad una platea oceanica, con il perfetto play back della straordinaria attrice Naomi Ackie sulla voce insuperabile della cantante più premiata di sempre. Tempi perfetti. Attori meravigliosi. Su tutti uno Stanley Tucci in stato di grazia, sia nei superlativi piani di ascolto, che nelle battute fulminanti (“Non rischiare, ci potresti rimettere le chiappe: vangelo di Clive, capitolo 1/Clive, tu sei ebreo!/Anche Gesù lo era!”, oppure : “Se tu fumi, è come lasciare uno Stradivari sotto la pioggia!”). Da non perdere.

Curiosità: “I Will Always Love You” è un brano musicale di Dolly Parton, la regina della musica country, pubblicato nel 1974. Interessò Elvis Presley che propose alla Parton di effettuare una registrazione a doppia voce. Ma il manager di Elvis, il famigerato colonnello Tom Parker, pretendeva di avere la metà dei diritti e la Parton Rifiutò. Nel 1982 la canzone fu reincisa per la colonna sonora del film musicale “Il più bel Casino del Texas”, di Colin Higgins, in cui la Parton recitava insieme a Burt Reynolds. Il grande successo mondiale arrivò solo nel 1992 quando Whitney Houston la eseguì nel film “La Guardia del Corpo”, e vendette 16 milioni di copie, un risultato raggiunto per la prima volte da una cantante femminile.

VALUTAZIONE SINTETICA: 8