Carta Giovani Nazionale lancia “+ Competenze”, CINEMALIVE tra i partner
La Commissione Europea ha proclamato il 2023 “Anno europeo delle competenze”: una scelta che sottolinea l’importanza comunitaria di attivare processi di lifelong learning, ovvero percorsi di apprendimento continuo e di aggiornamento delle competenze necessari per essere competitivi sul mercato del lavoro. La disponibilità di un ricco bagaglio di competenze rappresenta infatti un fattore decisivo per cogliere le opportunità (e le sfide) offerte dalla transizione verde e digitale. Tuttavia, come rilevato dalla stessa UE, le imprese faticano a trovare lavoratori qualificati, per supportare processi di crescita sostenibili, soprattutto a livello locale.
Per questo, è necessario creare una rete che includa enti pubblici e organizzazioni private, in un dialogo costante che abbia come obiettivo la formazione continua. Lo scorso anno, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha lanciato Carta Giovani Nazionale, una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 35 anni possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.
Con grande orgoglio e con grande entusiasmo, abbiamo aderito come partner al progetto “+ Competenze” di Carta Giovani Nazionale, proponendo opportunità speciali per tutti i giovani che intendono acquisire competenze specifiche per lavorare nel Cinema, sia attraverso CinemaLive sia Actor’s Industry