DECISION TO LEAVE (Recensione di ROSSELLA POZZA)
(Sinossi e Credits da Cinematografo.it e AntonioGenna.net)
DECISION TO LEAVE
Haeojil Gyeolsim
COREA DEL SUD 2021
Sinossi: Il detective Hae-Jun si ritrova alle prese con la morte misteriosa di un uomo precipitato da una montagna. Mentre procede nelle sue indagini, s’imbatte nella moglie della vittima, Seo-rae, una donna misteriosa che diviene immediatamente la sospettata principale del caso. Durante tutte le indagini si renderà però conto che sta iniziando a provare dei pericolosi sentimenti contrastanti per la vedova, mettendo in dubbio il suo senso del dovere.
Regia: Park Chan-wook
Attori:
PERSONAGGI | INTERPRETI | DOPPIATORI |
SONG SEO-RAE | Tang Wei | VALENTINA FAVAZZA |
JANG HAE-JUN | Park Hae-il | SIMONE D’ANDREA |
AHN JEONG-AN | Lee Jung-hyun | DOMITILLA D’AMICO |
OH SU-WAN | Go Kyung-Pyo | DAVIDE PERINO |
IM HO-SHIN | Park Yong-woo | |
YEO YEON-SU | Kim Shin-young | GUENDALINA WARD |
YOO MI-JI | Jung Yi-seo | |
NONNA | Jun Young-sook | |
GI DO-SU | Yoo Seung-mok | DARIO OPPIDO |
HONG SAN-OH | Park Jung-min | |
SA CHEOL-SEONG | Seo Hyun-woo | |
STREGA | Go Min-si | |
OH GA-IN | Jeong Ha-dam |
Sceneggiatura: Park Chan-wook, Jeong Seo-kyung
Fotografia: Ji Y Kim
Musiche: Cho Young-wook
Montaggio: Kim Sang-Bum
Costumi: Kwak Jung-Ae
Suono: Kim Suk-won
Altri titoli: Decision to Break Up
Durata: 138′
Colore: C
Genere: DRAMMATICO THRILLER GIALLO SENTIMENTALE
Specifiche tecniche: (2.39:1), 4K
Produzione: CJ ENTERTAINMENT, MOHO FILM, PARK CHAN-WOOK, GO DAE-SUK
Distribuzione: LUCKY RED
Data uscita: 2023-02-02
TRAILER
NOTE
– PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA AL 75. FESTIVAL DI CANNES (2022).
RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA: Park Chan-wook si era imposto sulla scena internazionale per la fulminante cosiddetta trilogia della vendetta: “Mr. Vendetta”, “Old Boy” e “Lady Vendetta”, tra 2002 e 2005. Le prove successive non hanno ottenuto uguale consenso: “Thirst” (2009), “Stoker “(2013) e “Mademoiselle” (2016). Torna in splendida forma con questo “Decision to leave”, che gli vale il premio per la migliore regia a Cannes 2022. Un Park Chan-wook sorprendente, inedito, che non ti aspetti. Niente grang guignol. Atmosfere rarefatte, con nuances hitchcockiane. Raffinati accorgimenti di regia, come quando il detective spia a distanza con il binocolo e ne viene proiettato nella scena che osserva. Oppure le soggettive dell’occhio del cadavere con formiche, o dell’occhio del pesce, o, ancora, del cellulare. Inquadrature zenitali virtuosistiche. Uno dei film più romantici degli ultimi tempi. Si potrebbe pensare a “Le conseguenze dell’amore” in salsa coreana. D’altra parte: “uccidere è come fumare, solo la prima volta è difficile!”.
VALUTAZIONE SINTETICA: 8