I MIGLIORI GIORNI (Recensione di ANNA PICCINI)
(Sinossi e Credits da Cinematografo.it e Wikipedia)
I MIGLIORI GIORNI
Italia 2022
Sinossi: A Natale tutti più buoni? A Capodanno tanti buoni propositi? A San Valentino amore amore amore e l’8 marzo viva le donne? Quattro episodi, ognuno incentrato su una festività, per un film corale che sonda l’animo umano nell’affrontare le feste.
Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
Attori:
Interpreti e personaggi |
· Edoardo Leo: Alessandro
· Massimiliano Bruno: Luca · Anna Foglietta: Stefania · Max Tortora: Bruno Amenta · Paolo Calabresi: Alberto · Luca Argentero: Gianni · Valentina Lodovini: Sonia · Greta Scarano: Daniela · Claudia Gerini: Margherita Spinesi · Stefano Fresi: Paolo Sgarbossa · Marco Bonini: Carlo · Maria Chiara Centorami: Clarissa · Ludovica Martino: Carolina · Liliana Fiorelli: Giù · Pietro De Silva: Attilio · Jonis Bascir: infermiere · Laline Cafaro: Alice · Giorgia Salari: Benedetta · Giuseppe Ragone: Renato · Sergio Zecca: Remo · Tiberio Timperi: Martino · Malvina Ruggiano: Susan · Mariachiara Di Mitri: Martina · Daniele Locci: Matteo · Roberta Pompili: Lisa |
Episodi |
· Vigilia di Natale
· Capodanno · San Valentino · 8 Marzo |
Sceneggiatura: Massimiliano Bruno, Renato Sannio
Fotografia: Marco Bassano
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Scenografia: Sonia Peng
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: FEDERICA E FULVIO LUCISANO PER IIF – LUCISANO MEDIA GROUP, VISION DISTRIBUTION
Distribuzione: VISION DISTRIBUTION
Data uscita: 2023-01-01
Durata: 125’
RECENSIONE DI ANNA PICCINI: Era un po’ che non si proponevano al pubblico commedie ad episodi, che andavano forte qualche decennio orsono. I quattro episodi, dei veri mini film, sono piuttosto diseguali e non omogenei. E non è quindi facile realizzare un commento ed una valutazione globale per l’intero film. Qui sotto riportiamo 4 diverse e diversificate valutazioni sintetiche, che sono rappresentazione icastica della disomogeneità. Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo sono davvero dei campioni del nostro cinema e delle commedie in particolare. Sanno far ridere, ma sanno fare anche cinema di qualità. Sconcerta quindi vedere i primi due episodi che appaiono di qualità cinematografica nettamente inferiore rispetto ai secondi due. Da tifosi di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ce lo possiamo spiegare solo con una precisa volontà dei produttori, Federica e Fulvio Lucisano, nell’indirizzare i primi due episodi verso un cinema di facile consumo, senza troppa cura ( e senza troppe spese produttive, forse). In “Vigilia di Natale”, la preparazione dello scontro è troppo insistita. In “Capodanno” gli stereotipi e i toni sopra le righe la fanno da padrone. Il migliore dei mini film è quello con la regia del solo Edoardo Leo, “San Valentino”, che ha un intreccio originale ed una messa in scena sempre credibile. L’ultimo episodio, “8 Marzo”, per la regia del solo Massimiliano Bruno, pure è di buona qualità, in ragione anche delle ottime interpretazioni di Claudia Gerini e Ludovica Martino.
VALUTAZIONE SINTETICA:
VIGILIA DI NATALE : 6.5
CAPODANNO : 6
SAN VALENTINO (REGIA SOLO EDOARDO LEO): 8
8 MARZO (REGIA SOLO DI MASSIMILIANO BRUNO): 7.5