SBAGLIANDO S’IMPARA un film di Alessandro Ingrà

un film di Alessandro Ingrà

La nuova commedia d’azione fiorentina tutta da ridere è al cinema, accompagnato nelle sale dal regista Alessandro Ingrà in Toscana, Veneto ed Emilia Romagna

Grande successo per Sbagliando s’impara di Alessandro Ingrà, commedia d’azione girata e ambientata a Firenze, ora al cinema.

Il film racconta la storia di un gruppo di attori teatrali di grande talento, gli Imponibili, che nella alla ricerca di maggiore successo, per questo hanno l’idea di realizzare un film per raggiungere un pubblico più vasto. L’incontro con un sedicente produttore sembra l’inizio del coronamento di un sogno, ma quando tutto andrà nel verso sbagliato gli attori dovranno decidere se trasformarsi in una gang di veri duri. D’altronde sbagliando s’impara, anche ad essere felici.

Il terzo brillante film di Alessandro Ingrà è un omaggio alle commedie d’azione americane con cui è cresciuto e attinge alle rocambolesche esperienze della sua vita di comico e attore teatrale.

Nel cast di Sbagliando s’Impara, oltre all’autore e regista Alessandro Ingrà, anche Alessandro PaciGraziano SalvadoriMaura Leone e Giovanni Cacioppo e l’ex calciatore Sossio Aruta. Nella colonna sonore comapre anche la canzone originale Sbagliando s’impara di Jamax feat. GiusèPandolfi.

Sbagliando s’impara è uscito al cinema lo scorso 23 febbraio e nelle prossime settimane il regista Alessandro Ingrà sarà presente in alcune sale per presentare il film al pubblico.

Di seguito il calendario delle presentazioni

Venerdì 10 Marzo h 21.00

Cinema Nuovo di Figline Valdarno (Fi)

Mercoledì 22 Marzo

Cinema Araceli di Vicenza
Solo in programmazione

Sabato 25 Marzo h 21.00

Cinema Mattei di Lagaro (BO)
in programmazione dal 24 al 26 marzo

Venerdì 31 Marzo

Teatro Cinema Excelsior di Reggello (Fi)

Venerdì 14 Aprile

Teatro Ambra Poggio di Caiano (Po)

Sabato 15 Aprile

Cinema Olympia di Acquapendente (VT)

Sabato 29 Aprile

Teatro Ordigno di Vada (LI)

Alessandro Ingrà e il cast sono a disposizione per interviste.

Ringraziandovi fin dora per la segnalazione, l’occasione è gradita per porgere i miei più cordiali saluti

Sara Sagrati

Ufficio stampa

Tel. +39 339 4222182

Email sara.sagrati@gmail.com

Sbagliando s’impara… anche sui social 🎭

Gli attori di una compagnia teatrale di talento, ma dallo scarso successo di pubblico, decidono di realizzare un film per aumentare la propria popolarità. L’incontro con un produttore disposto a credere in loro potrebbe essere l’inizio della svolta, almeno fino a quando la dura realtà non li costringerà a dover trasformare la loro indole docile e giocosa in quella di una vera gang di duri.

Nella vita sbagliando s’impara, di conseguenza si cambia.

Regia e sceneggiatura Alessandro Ingrà

con

Alessandro Ingrà, Alessandro Paci,

Graziano Salvadori, Maura Leone

e con

Giovanni Cacioppo

e

Sossio Aruta

Regia e sceneggiatura Alessandro Ingrà

Direttore della fotografia Alberto Cavallini Montaggio Laura Mileto

Costumi Giulia Di Rienzo Fonico Francesco Squillantini

Musiche Jamax/Artlist

La canzone originale “Sbagliando s’impara
è di Jamax feat. GiuséPandolfi

Prodotto da Artlist Film

Distribuito da Alex Movies

Italia 2023, 103 minuti

DAL 23 FEBBRAIO AL CINEMA

Per il mio terzo film da regista volevo mettermi alla prova con una storia più vicina alle commedie d’azione americane con cui sono cresciuto. Mi così sono ispirato alle avventure rocambolesche capitate durante le tournée teatrali, portandole alle estreme conseguenze. Ho poi chiamato i colleghi e gli amici di una vita per realizzare un film che si concentrasse sui molti aspetti del nostro (condi)vivere il palco, il set, la fiorentinità: emozione, amore, tensione, delusione, rinascita, senza dimenticare mai comicità e complicità. A cosa saremmo disposti pur di far avverare i nostri sogni? Quanto è difficile trovare un equilibrio tra ambizione e sfera emotiva? Perché comunque vada, meglio non disperare: sbagliando s’impara, basta capire la lezione.

Alessandro ingrà