XXI Edizione
15 – 21 aprile 2023
Al via da domani con Jerzy Skolimowski ospite d’onore della serata di apertura
la XXI edizione del BAFF – B.A. Film Festival
A Francesco Di Leva il premio Baff 2023 – Miglior attore
Madrina del festival Lucrezia Guidone
Jerzy Skolimowski sarà protagonista, alle ore 21.00, di un incontro pubblico condotto da Steve Della Casa al teatro Sociale, Delia Cajelli.
Una serata ricca di ospiti che vedrà sul palco Francesco Di Leva a cui andrà il premio Miglior attore BAFF 2023 per la sua interpretazione nei film L‘ultima notte di Amore (2023) di Andrea Di Stefano, accanto a Pierfrancesco Favino e per Mixed by Erri (2023) di Sydney Sibilia. Tra gli ospiti della serata l’ex-pilota di Formula Italia Luca Carluccio, per il suo contributo ne L’ultima notte di Amore, come casting piloti e coordinatore piloti delle scene del film che saluterà Francesco Di Leva e racconterà al pubblico l’emozione di aver contribuito alla realizzazione di un film dove tutto è molto vero e adrenalinico.
Francesco Di Leva, napoletano, classe 1978 debutta sul grande schermo con La donna lupo (1999) di Aurelio Grimaldi, regista che lo dirige anche in Un mondo d’amore (2001) e Il delitto Mattarella (2020). Con Mario Martone gira, tra gli altri, Noi credevamo (2010), Il sindaco del rione Sanità (2019) e Nostalgia (2022), per il quale vince il Nastro d’Argento. Al fianco di Toni Servillo in Una vita tranquilla (2010) di Claudio Cupellini, recita con la cantante Elodie in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. È protagonista e sceneggiatore di La cura di Francesco Patierno. Per la televisione ha interpretato diverse serie, tra le quali La squadra, RIS – Delitti imperfetti, Il clan dei camorristi e Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Ha vinto l’Oscar del teatro 2008 come miglior attore rivelazione per lo spettacolo Gomorra.
Tra gli evento della prima giornata di festival alle 18.00 la proiezione al Campus Reti di Pop Screen, un avvincente viaggio nell’arte nel cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Curato da Luca Beatrice, critico d’arte e docente, e Luigi Mascheroni, giornalista e scrittore, Pop Screen ripercorre l’influenza che la pop art ebbe sul cinema italiano, portando dentro a decine di film gli artisti, le opere d’arte, gli oggetti di design, l’arredamento, la moda, il fumetto, la pubblicità, la grafica e la musica che segnarono un’epoca.
Il Campus Reti sarà protagonista la mattina di una visita guidata dal titolo L’arte a Busto Arsizio.
Dalle 15.00 sarà inoltre aperta la mostra fotografica Guardando ai ‘70. Un importante decennio del passato visto dal cinema italiano contemporaneo presso A&A Studio Legale di Busto Arsizio.
Il BAFF – B.A. Film Festival – diretto da Steve della Casa e Paola Poli è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
ufficio stampa BAFF B.A. FILM FESTIVAL
Emilia Carnaghi 324/0807026 – 0331/070847 – ufficiostampa@baff.it
Lionella Bianca Fiorillo – Storyfinders 06/36006880 – 340/7364203 – info@storyfinders.it