CSC-Archivio Nazionale Cinema impresa partecipa al
73° ITALIA FILM FEDIC
Montecatini
Continua la collaborazione tra Fedic e CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea per la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione del fondo storico della Federazione Italiana Cineclub. Un patrimonio di migliaia di titoli depositati a Ivrea dal 2018.
Venerdì 23 giugno, alle ore 15:00, l’Archivio presenterà una selezione di film storici nell’ambito del 75# Italia Film Fedic.
Durante il pomeriggio saranno proiettati alcuni preziosi titoli ritrovati e restaurati dall’Archivio:
Si chiamava Terra (18′ – 1963) di Corrado Farina (CineClub BIELLA) Gli Ugolanti (26′ – 1964) di Ario Calvini, Alfredo Moreschi e Ruggero D’Ambrosi, (CineClub Sanremo)
Italia Film Fedic, organizzato dalla Fedic, la Federazione Italiana Cineclub, si svolgerà anche quest’anno nella bellissima cornice di Montecatini dal 21 al 25 Giugno 2023. Madrina del festival sarà l’attrice Milena Vukotic.
ItaliaFilmFedic, presieduto da Lorenzo Caravello e con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi, presenterà tre sezioni competitive di cortometraggi. La Fedic Short ospiterà opere di autori appartenenti alla Fedic. Fedic Scuola offrirà la possibilità a scuole italiane di ogni ordine e grado di presentare i propri lavori selezionati. Fedic Reff, invece, metterà in luce i film segnalati dai Festival Fedic. Sono previste anche tre sezioni non competitive: il meritorio Un ponte di pace, con cortometraggi provenienti da Russia e Ucraina, Spazio Onu, con opere provenienti da tutto il mondo su tematiche pacifiste e Cineteca Fedic, che comprende corti storici di autori Fedic. Infine, lo speciale Passo Lungo, momento dedicato al salto tra cortometraggio e lungometraggio di un autore Fedic: quest’anno sarà proiettato 120 vs 900 di Alessandro Scillitani.