La masterclass di Gianluca Matarrese e il suo Les Beaux Parleurs
Dalla schizofrenica politica americana di Hello Dankness
a The Mayor – Me, Mussolini and the Museum
I linguaggi del femminile in Light Falls Vertical e Hidden Letters
La satira di Youssef Salem a du succès
Il focus su Biografilm Campus
Le favolose chiude la retrospettiva dedicata a Roberta Torre
È il caso di sguardi sperimentali come quello di Gianluca Matarrese, che inaugura il programma con una masterclass alle 15.30 al Cinema Lumière in partnership con FMAV. È questo uno degli appuntamenti della giornata dedicata al Biografilm Campus, la divisione educativa di Biografilm.
Nel pomeriggio, sempre al Lumière, in anteprima mondiale, il suo Le Beaux Parleurs e Le favolose di Roberta Torre offrono saggi filmici di ribellione alle barriere di classe e della normatività di genere.
In Le Beaux Parleurs, alle 18.30 in sala Mastroianni per la sezione Contemporary Lives, una gara di eloquenza fra studenti liceali francesi evidenzia limiti e trappole dell’appartenenza al mondo delle élite; oltre al regista saranno presenti il protagonista Guillaume Lafond e il compositore Davide Giorgio.
Intanto alle 18.15 in sala Scorsese prosegue con Le favolose l’omaggio a Roberta Torre, che qui racconta la difficile battaglia di cinque donne transgender per esaudire l’ultimo desiderio dell’amica Antonia di essere sepolta in abiti femminili.
Non mancano casi legati a singole realtà nazionali, come Hello Dankness e The Mayor – Me, Mussolini and the Museum; ugualmente distopici e impietosi, uno guarda agli Usa di oggi, l’altro al fantasma di un’Italia di ieri ancora presente nel paese.
Esordio di Soda Jerk, Hello Dankness restituisce la schizofrenia della politica americana contemporanea attraverso uno stile surreale e dissacrante, che potremo apprezzare al Lumière alle 16.00 nell’ambito della sezione Biografilm Art & Music. Sempre al Lumière alle 20.45 la proiezione in anteprima italiana di The Mayor – Me, Mussolini and the Museum alla presenza del regista Piergiorgio Curzi, che contribuisce a Biografilm Italia con un’indagine sulla permanenza della mitologia mussoliniana nella città di Predappio e sugli sforzi fatti per arginarla da Giorgio Frassineti, suo sindaco dal 2009 al 2019.
Altro vettore politico che attraversa la giornata è quello dell’esperienza femminile nella contemporaneità. Oltre al già citato Le favolose, storie di donne animano il tessuto narrativo di Light Falls Vertical e Hidden Letters, appartenenti rispettivamente a Concorso Internazionale e Biografilm Art & Music.
In entrambi è la dimensione del dialogo a farsi salvifica, a lenire le ferite e dipanare i fili di un’esistenza segnata dall’oppressione. Per Light Falls Vertical, in programma alle 21.15 al Lumière in presenza della regista Efthymia Zym, è il dialogo autobiografico fra una vittima e un carnefice; per Hidden Letters è quello fra donne in una Cina ancora segnata da strutture sociali patriarcali, dove il recupero dell’antica tradizione del Nushu (linguaggio segreto della sorellanza) consente al femminile di ritagliarsi, nonostante tutto, spazi di resistenza e solidarietà. La proiezione, anteprima italiana per il film di Violet Du Feng e Qing Zhao, si terrà alle 21.30 nel Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”.
Prosegue infine la sezione Beyond Fiction l’arguta satira di Youssef Salem a du succès; tramite il protagonista Youssef, scrittore che entra in rotta coi suoi parenti per essersi “ispirato” un po’ troppo alle vicende familiari nel suo libro, Baya Kasmi racconta con sottile ironia conflitto generazionale e questioni razziali nel contesto algerino ancora impregnato di strascichi postcoloniali. La proiezione si svolgerà alle 21.00 al BIOGRAFILM HERA THEATRE Pop Up Cinema Arlecchino.
12 giugno focus su BIOGRAFILM CAMPUS
Una giornata dedicata a insegnanti e studenti e studentesse delle scuole superiori
I percorsi formativi di Biografilm Campus hanno portato il cinema di qualità in realtà complesse come il carcere e l’ospedale, all’interno delle scuole superiori delle periferie di Bologna e di altre cinque regioni italiane. Sono 6 i progetti educativi e formativi attivati nel 2023, e che Biografilm celebra all’interno della sua 19a edizione lunedì 12 giugno con una giornata dedicata agli e alle insegnanti e alle insegnanti e agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.
Alle 15.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) la già menzionata masterclass del regista Gianluca Matarrese, in collaborazione con la FMAV – Fondazione Modena Arti Visive.
(Prenotazione all’indirizzo biografilmhelp@gmail.com fino ad esaurimento posti), fa parte delle attività di “GenerAction – innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Alle 18.30 sempre al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) la proiezione dei video delle scuole superiori partecipanti al progetto educativo nazionale “Nuovo Cinema Coraggioso” realizzato in collaborazione con ZaLab, ProgettoMondo e altre realtà italiane, nell’ambito di Piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic.
A seguire, la proiezione in anteprima mondiale del film Les Beaux Parleurs di Gianluca Matarrese, in lingua francese con sottotitoli italiani. Dopo la proiezione, Q&A moderato dagli studenti e studentesse con il regista, il protagonista Guillaume Lafond e l’autore delle musiche Davide Giorgio.
Inoltre, Biografilm, ha invitato gli insegnanti a scoprire le altre sezioni e percorsi tematici del festival, mettendo loro a disposizione 100 accrediti gratuiti (se ne può fare richiesta, fino ad esaurimento, a questo link: https://forms.gle/H8DHX5A2xaXXCvNC8 )
Biografilm quindi pone al centro della scena non solo gli e le adolescenti, ma anche la figura degli insegnanti non solo in relazione al tema della 19a edizione “ESSERE E AVERE”, ma anche in coerenza e connessione con un percorso progettuale portato avanti negli anni che punta ad utilizzare il cinema come strumento di cittadinanza attiva, inclusività e dialogo intergenerazionale.
I PARTNER
Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo. I progetti educativi di Biografilm Festival sono sostenuti da FuturoPresente – un anno di cultura per le nuove generazioni (cinema, letteratura, arti performative) nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia. Un programma speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi: Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Cultural Participation Fund, SeeNL.
Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera.
Con la partnership di CO.TA.BO, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, Sticker Mule, Tuo Gadget, Bologna Gadgets, Conserve Italia, Birreria Vecchia Orsa, Acqua Pura Bologna, Gruppo Profilati, L’Albero del Caffè, Buro Cafè e Pop Up Cinema Bologna.
Con la main partnership media di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e IWONDERFULL e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Box Office, Ciak, Film Tv, Internazionale, Hot Corn, Edizioni Zero, Birdmen Magazine, Longtake, Taxi Drivers, BolognaToday e TOP DOC.
Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, Cassero LGBTI+ Center, MAMbo, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche per Next Generation – percorsi di giustizia riparativa e di educazione alle legalità , Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna, FIPADOC – International Documentary Festival, IDFA – International Documentary Festival Amsterdam, Verzio Film Festival, DocPoint Helsinki, Young Perspectives YOPE, Erebo, Card Cultura, il Cameo, Hispania Asociacion Cultural, Alliance Française Bologna, British Council, Goethe-Zentrum Bologna, Danish Film Institut, Fondazione Bottega Finzioni, Mercato Ritrovato, ER T – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Articolture, Associazione SMK Videofactory, Arca di Noè Cooperativa Sociale, ZaLab, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani , UCCA- Unione Circoli Cinematografici Arci, Istituto d’Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Bologna, Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’Istituto Aldini Valeriani, Associazione Corso DOC – Liceo Laura Bassi, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, La Casa delle donne per non subire violenza, Gruppo Trans, Next Generation Italy, We World, Period Think Tank, Assopace Palestina, Antoniano, DAS, Biblioteche Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral, Refugees Welcome Bologna, Fiadda Emilia-Romagna per il Progetto ACCESs, Fondazione Gualandi, il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, ASP Città di Bologna, Nuovo Circondario Imolese, COSPE- Together for change, Kinodromo, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, Chiesa metodista di Bologna e Modena e della Diaconia Valdese, Uniti nell’Oltre, Studio Roof.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Qui le foto scaricabili:
https://wetransfer.com/downloads/fb2c188eee3b1110d8445de60548791120230611104355/53a13123e379034b2dcdb9873ca98a1820230611104429/8fe1c7
Storyfinders
Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it
Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna
Laboratorio delle Parole
Francesca Rossini 392 9222152
notizie@laboratoriodelleparole.net