Biografilm: Temi di grandissima attualità e tanti ospiti

Temi di grandissima attualità e tanti ospiti a Bologna il 18 giugno:

Stella Assange per ITHAKA – A Fight to Free Julian Assange sul fondatore di WikiLeaks
insieme a Laura Morante e alla giornalista Stefania Maurizi

Il regista Fatih Akin per presentare il suo ultimo RHEINGOLD

Corona la serata delle premiazioni 
l’anteprima italiana di JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, di Ethan Coen
IL RICAVATO della serata del 18 giugno sarà devoluto a sostegno delle popolazioni 
colpite dall’alluvione

19 giugno per la giornata del rifugiato THE MIND GAME
presenti il co-regista e protagonista Sajid Khan Nasiri e la co-regista Eefje Blankevoort.

LE BIBLIOTECHE E LA CITTÀ – CONOSCERE PER ESSERE LIBERI
conclude il festival bolognese il 19 giugno

Le giornate del 18 e 19 giugno di Biografilm concludono un’edizione ricchissima. Giorni che regalano appuntamenti imperdibili con grandi autori, temi caldi d’attualità e l’annuncio dei vincitori nelle diverse categorie del festival domenica sera.

Domenica 18 giugno si apre alle 15.30 al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino con il documentario Ithaka – A fight to Free Julian Assange di Ben Lawrence, per la sezione Eventi Speciali.
Girato nell’arco di due anni tra Regno Unito, Europa e Stati Uniti, questo documentario del regista Ben Lawrence segue l’instancabile campagna di John Shipton, 76 anni, muratore in pensione, per salvare suo figlio Julian Assange, fondatore di WikiLeaks. Intrecciando archivi storici e filmati privati dietro le quinte, il documentario mostra il viaggio di John e della moglie di Julian, Stella Assange, nell’unire le forze per difendere Julian.
La proiezione vedrà la partecipazione della stessa Stella Assange, moglie e avvocato del marito, insieme a Laura Morante e alla giornalista Stefania Maurizi autrice del libro Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks edito da Chiare Lettere. Al termine della proiezione l’autrice si intratterrà con il pubblico presente a firmare le copie del libro.

Sempre all’Arlecchino per Eventi Specialisi prosegue alle 18.30 con la proiezione di Rheingold di Fatih Akin, a cui sarà presente il regista. Fra i maggiori autori europei contemporanei, premiato nel 2004 con l’Orso d’oro al Berlinale, Akin torna con un film emozionante, brutale, cattivo e autentico. La vita di Giwar Hajabi, alias Xatar, è come una canzone rap: da spacciatore a padre di famiglia, musicista e imprenditore. Una storia vera di fuga, famiglia e musica, con una spettacolare rapina d’oro.

Serata emozionante con la consegna dei premi (*) delle varie categorie del festival, prevista per le 20.00 nella splendida cornice del Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Medica 4K.
A seguire, l’appuntamento con l’anteprima italiana di JERRY LEE LEWIS: TROUBLE IN MIND, per la regia di una leggenda vivente come Ethan Coen: un viaggio nella musica e nella vita di una delle più grandi star della musica americana. Dal re del rock ‘n’ roll negli anni ’50 alla svolta country negli anni ’60 e ’70, il cantante della Louisiana ha costruito una carriera all’insegna dell’eccesso, fra gli scandali della vita privata e l’autentica ossessione per il palcoscenico. Sezione Eventi Speciali.
Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione sul fondo dedicato dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

La giornata del 19 giugno chiude il programma di Biografilm con gli ultimi appuntamenti della sezione Eventi speciali. Due film collettivi, a più mani, su importanti temi d’attualità.

Alle 19.00 al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino l’anteprima internazionale di THE MIND GAME, per la triplice regia di Sajid Khan Nasiri, Eefje Blankevoort e Els van Driel. Un documentario che mostra la pressione psicologica a cui sono sottoposti i giovani rifugiati nel confronto con autorità diffidenti e equilibri interni complessi, per lo più filmato da una prospettiva di prima mano. L’evento gratuito si lega alla Giornata mondiale del rifugiato 2023 (che sarà il 20 giugno), ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani”, ASP Città di Bologna, Arca di Noè, Refugees Welcome Bologna, Next Generation Italy e Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma FuturoPresente. Alla proiezione parteciperanno il co-regista e protagonista Sajid Khan Nasiri e la co-regista Eefje Blankevoort.

Chiude la serata alle 21.30 l’anteprima mondiale di LE BIBLIOTECHE E LA CITTÀ – CONOSCERE PER ESSERE LIBERI di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, sempre al Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Arlecchino.Un viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura attraverso la storia di sette biblioteche. Tutte pubbliche, tutte con una missione: creare conoscenza e fare comunità in una società in grande trasformazione, in cui la biblioteca ha e avrà un ruolo sempre più importante, tra conservazione e digitalizzazione, tra la velocità dell’informazione e la lentezza della lettura. Proiezione alla presenza dei registi e del produttore Paolo Marzoni.

La diciannovesima edizione di Biografilm Festival si conclude a Bologna la sera di lunedì 19, ma riprende con il consueto appuntamento di Biografilm on the square: il festival torna in piazza a Castel Maggiore dal 26 al 28 giugno, con tre proiezioni gratuite all’aperto.
E l’evento a Calderara di Reno giovedì 6 luglio con la proiezione gratuita de “I Giovani Amanti” ore 21.30.

(NOTA PER I MEDIA: farà seguito a breve comunicato dedicato)
________________

(*) Nota per i media: 
il cs con i premi sarà diffuso nel pomeriggio di domenica con embargo alle ore 21)

Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna
Laboratorio delle Parole

Francesca Rossini 392 9222152
notizie@laboratoriodelleparole.net

Ufficio Stampa nazionale
Storyfinders

Lionella Bianca Fiorillo – 340.7364203
press.agency@storyfinders.it