CINÉ 2023 Al via domenica 2 luglio il programma di Ciné in Città e dal 4 al 7 luglio gli appuntamenti dell’industria cinematografica a Riccione e la sezione per i giovani in collaborazione con il festival di Giffoni
Tutto pronto per la XII edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotta e organizzata da Cineventi con la direzione di Remigio Truocchio, che si terrà a Riccione da martedì 4 luglio fino a venerdì 7.
Ciné è il momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica dove vengono presentati in anteprima assoluta, a un pubblico di professionisti del settore, le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione che operano in Italia. Ad accompagnare le presentazioni del “cinema che verrà” sono attesi a Riccione numerosi rappresentanti del nostro cinema, che accompagneranno le prime immagini dei film. Mercoledì 5 luglio saranno in sala all’interno della convention di 01 Distribution Edoardo De Angelis e Pierfrancesco Favino per Comandante, Matteo Garrone per Io Capitano, Enrico Brignano per Una commedia pericolosa e Micaela Ramazzotti per il suo esordio alla regia con Felicità; nel pomeriggio di mercoledì la convention di Medusa ospiterà Claudio Bisio per la regia di L’ultima volta che siamo stati bambini, Gianluca Ansanelli con gli attori Vincenzo Salemme e Max Tortora per La guerra dei nonni, Neri Parenti insieme al protagonista di Volevo un figlio maschioEnrico Brignano. Ancora tanti ospiti giovedì 6 luglio all’interno della convention di Vision Distribution nel corso della quale interverranno Massimiliano Bruno, Edoardo Leo e Fabrizio Bentivoglio con I peggiori giorni, Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli per C’è ancora domani, Davide Minnella e Francesco Scianna per Cattiva Coscienza. Sempre giovedì 6 sono attesi all’interno del Palazzo dei Congressi Diego Abatantuono e Francesco Patierno per il film Improvvisamente a Natale mi sposo targato Notorious Pictures.
Ma la manifestazione anche quest’anno conferma la sua duplice natura. Accanto agli appuntamenti industry, i riflettori di Ciné si accenderanno sulla riviera riccionese a partire da domenica 2 luglio con gli appuntamenti di Ciné in Città nell’arena a cielo aperto in Piazzale Ceccarini e con un palinsesto speciale pensato per i più giovani con CinéCamp – Giffoni a Riccione.
A dare il via al ricco palinsesto di appuntamenti per il pubblico in arena domenica 2 luglio sarà la proiezione dell’anteprima di Non ti pago, ultimo film della fortunata trilogia dedicata a De Filippo diretta da Edoardo De Angelis prossimamente in onda su Rai 1, alla presenza di Maria Pia Calzone, Pina Turco e Giovanni Esposito, e il capostruttura editoriale di Rai Fiction Ivan Carlei (Arena Piazzale Ceccarini, ore 21.15).
Lunedì 3 l’arena di Piazzale Ceccarini ospiterà Valentina Cenni che presenterà il suo cortometraggio Essere oro insieme a Stefano Bollani, autore della colonna sonora (Arena Piazzale Ceccarini, ore 21.00). La serata proseguirà poi con un omaggio a Francesco Nuti con la proiezione di Io, Chiara e lo Scuro.
Da martedì 4 il programma di Ciné in Città proporrà tre serate con gli Hot Corn Awards, i premi assegnati dal magazine di cinema e serie Hot Corn. Ogni serata avrà un protagonista che incontrerà il pubblico in un talk e presenterà un film scelto tra i più rappresentativi della sua carriera: Pupi Avati con Il cuore altrove (Arena Piazzale Ceccarini, martedì 4 luglio, 21.15), Paola Minaccioni con Mine vaganti (Arena Piazzale Ceccarini, mercoledì 5 luglio, 21. 21.15), Carolina Crescentini con A casa tutti bene (Arena Piazzale Ceccarini, giovedì 6 luglio, 21.15). Sarà inoltre premiato anche il giovane Mario Di Leva che riceverà l’Hot Corn Award Kids (venerdì 7 luglio, Cinepalace ore 17.30).
A chiudere le proiezioni in arena venerdì 7 luglio un classico senza tempo come Casablanca di Michael Curtiz (Arena Piazzale Ceccarini, ore 21.30). Tutte le proiezioni in Arena Piazzale Ceccarini sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ma il programma di Ciné in Città ospiterà anche una serie di anteprime all’interno del Palazzo dei Congressi aperte anche al pubblico (previa prenotazione tramite link disponibile a partire da venerdì 30 giugno sulla pagina di Ciné in cittàcinegiornate.it/cineincitta): Asteroid City nuovo film di Wes Anderson in sala dal 14 settembre per Universal Pictures (martedì 4 luglio ore 19.00); Uomini da marciapiede (Minerva Pictures con Altre Storie) che sarà accompagnato in sala dagli interpreti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Lucia Di Franco, Fioretta Mari, Cristina Marino (martedì 4 luglio ore 22.00); Conversazioni con altre donne (Adler Entertainment) pellicola diretta da Filippo Conz con Valentina Lodovini e Francesco Scianna (mercoledì 5 luglio ore 18.30); Il sapore della felicità (Wanted) con Gèrard Depardieu (mercoledì 5 luglio ore 22.00); Cattiva Coscienza alla presenza del regista Davide Minnella e di Francesco Scianna, in sala dal 19 luglio per Vision Distribution (giovedì 6 luglio ore 18.30).
Ad arricchire l’offerta della manifestazione torna anche il CinéCamp – Giffoni a Riccione, la sezione dedicata ai ragazzi e alle ragazze da tutta Italia, dai 10 ai 17 anni, in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Il miglior cinema da Giffoni sarà presente a Riccione per quattro giorni, dal 4 al 7 luglio, con proiezioni, attività, laboratori e incontri guidati dagli esperti facilitator di Giffoni. Un programma ricchissimo che ogni sera porterà sul grande schermo dell’arena alle ore 19.00 un film dedicato ai giovani spettatori: da Oceania di John Musker e Ron Clements a Gremlins di Joe Dante, e poi ancora Luca di Enrico Casarosa e I Goonies di Richard Donner. Oltre ai film in arena, tante altre proiezioni riservate ai ragazzi di CinéCamp tra cui l’anteprima di Ruby Gillman, la ragazza con i tentacolidi Kirk DeMicco divertente animazione per tutta la famiglia in sala dal 5 luglio con Universal Pictures (martedì 4 luglio ore 16.30, Cinepalace), laboratori e gli incontri “Meet the stars” con ospiti tra cui Paolo Ruffini, Claudio Bisio, Carolina Crescentini…
Il programma completo di CinéCamp -Giffoni a Riccione è disponibili all’indirizzo https://www.cinegiornate.it/agenda/agenda-cine-camp/
Le convention di Ciné e le presentazioni di listini e reel prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 4 luglio, per poi chiudere i lavori venerdì 7 luglio. Non mancheranno come di consueto all’interno del Palazzo dei Congressi momenti di approfondimento e incontri professionali, tra cui il convengo organizzato da Box Office in collaborazione con ANICA e ANEC dal titolo “Cinema Italiano: è vera revolution?”, il premio Mina Larocca, riconoscimento assegnato dall’Anica al talento femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, l’incontro professionale dal titolo Rough cut and more by Emilia-Romagna Film Commission, con la presentazione di trailer, teaser e pitch delle opere recentemente sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale. Tra i progetti che saranno presenti: Il vento soffia dove vuole (Obiettivo Cinema), l’animazione Arf (Genoma Films) alla presenza del produttore Paolo Rossi e della regista e sceneggiatrice Simona Cornacchia, 100 preludi (Revok) introdotto dalla regista Alessandra Pescetta e del produttore Salvatore Lizzio, Diabolik – Chi sei? (Mompracem) presentato da Pier Giorgio Bellocchio tra gli interpreti e i produttori del film, La seconda vita (Articolture) presentato dal regista Vito Palmieri, La morte è un problema dei vivi(The culture business) alla presenza dei produttori Andrea Romeo e Giulia Moretti, Io e il secco (Nightswim) per cui saranno presenti in sala il regista Gianluca Santoni e gli interpreti Andrea Lattanzi e Francesco Lombardo, la serie Bologna Brigante(Tiroproduzioni) presentata dal regista Giuseppe Martone jr e dal montatore Nicolò Cinti, Il soldato senza nome (Controluce), Al progredire della notte (Meclimone) con la produttrice Elisa Giardini e il regista Davide Montecchi, 50 km all’ora (Colorado film) alla presenza dei produttori Alessandro Usai ed Iginio Straffi, La cosa migliore (Apapaja) alla presenza del produttore Simone Bachini, La Stanza Indaco (Genoma Films) presentato dal produttore Paolo Rossi e dalla regista Marta Miniucchi, Le bambine(Emma Film) presentato dalle registe Valentina e Nicole Bertani, dalla sceneggiatrice Maria Sole Limodio e da Bernardo Barilli.
Come lo scorso anno, ma con un format rinnovato, anche in occasione di Ciné 2023 si svolgeranno gli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 4 al 7 luglio al Palazzo dei Congressi.