Lazio Cinema International 2023: al via il bando da 5 milioni di euro per le produzioni audiovisive
Lazio Cinema International 2023: al via il bando da 5 milioni di euro per le produzioni audiovisive
È stato pubblicato l’avviso Lazio Cinema International con uno stanziamento di 5 milioni di euro, metà dei quali (2,5 milioni di euro) riservati alle opere audiovisive di interesse regionale.
I fondi sono inseriti nella nuova programmazione PR FESR Lazio 2021/2027. L’aiuto, nella forma di contributo a fondo perduto, può arrivare al 50% dei costi sostenuti, per un importo massimo di 500.000 euro.
L’avviso è rivolto a Pmi e produttori di opere cinematografiche, televisive o web al fine di rafforzare e migliorare la competitività delle imprese e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri. L’altro obiettivo di Lazio Cinema International 2023 è dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi a rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.
La domanda va inviata on-line su GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12 del 21 giugno 2023 e fino alle ore 18 del 20 luglio 2023.
Rome Berlin TV Series Coproduction Exchange – Second Edition
A Berlino si è svolta dal 19 al 20 giugno la seconda edizione dell’iniziativa sulla coproduzione “Rome Berlin TV Series Coproduction Exchange”, dopo la prima edizione del 2022 presso Palazzo Poli a Roma.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con Medienboard Film Fund, vuole essere l’occasione per rafforzare i legami fra Roma e Berlino nel campo della coproduzione.
L’occasione ha permesso a produttori e broadcaster italiani di incontrare produttori e broadcaster tedeschi e rappresentanti del Fondo Medienboard, con l’ospitalità dell”Ambasciata Italiana a Berlino e il supporto operativo di Medienboard, in una cornice dedicata che ha permesso di esplorare opportunità di sviluppo di progetti televisivi e cinematografici, agevolare la crescita di solidi rapporti coproduttivi, e alimentare la promozione internazionale dei territori.
INIZIATIVE DEL TERRITORIO
La Pellicola d’oro 2023 a via Veneto: i premi speciali, i riconoscimenti e le nomination. L’evento il 24 giugno a Roma
Il Premio, che è giunto alla sua XIII edizione, è promosso e realizzato da Enzo De Camillis, Direttore Artistico della Associazione Culturale S.A.S. Un evento reso possibile grazie alle preziosa collaborazione con l’Assessorato a Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, con la Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionale di Roma Capitale, con l’Associazione Via Veneto, con la direttrice artistica de Allegrio e della Fitel Nazionale.
La serata-evento della premio si svolgerà il 24 giugno alle 20,30 con alle spalle la splendida cornice di Porta Pinciana, sarà condotta da Sabina Stilo e avrà come protagonisti gli artisti e i tecnici votati da una giuria composta da 260 professionisti protagonisti del mondo del cinema e della fiction. Accanto alle cinquine dei finalisti delle diverse categorie, i cui nomi saranno svelati nel corso della serata, saranno assegnati anche gli speciali premi alla carriera.
Outsider Garbatella Film Fest è un festival di cortometraggi organizzato da Elodia Cinematografica. Si svolgerà a Roma dal 23 al 25 giugno.
Il festival raccoglie cortometraggi internazionali da tutto il mondo e la cui selezione è stata portata avanti accogliendo tutti i cortometraggi di finzione che trattano in un linguaggio non convenzionale qualsiasi argomento e/o genere.
La categoria “Altri linguaggi comprenderà una selezione di progetti in cui l’enunciazione visiva e stilistica viene trattata diversamente da come siamo abituati a percepirla. In particolare sarà dedicata al cinema sordo, per favorire l’inclusione, la fruizione e la conoscenza di questo movimento cinematografico.
Inoltre ci sarà un altra sezione “Outsider students” aperta a tutti gli studenti entro i 25 anni, i cui progetti rispecchino le caratteristiche della categoria “Outsider”.