FESTIVAL CINEMA D’iDEA WOMEN’S: “THE BOARDING HOUSE” DI MARYAM EBRAHIMVAND
7. FESTIVAL CINEMA D’iDEA WOMEN’S INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
OGGI 6 LUGLIO, h. 19
(Il Cantiere – Via Gustavo Modena, 92)
IN ANTEPRIMA IL FILM IRANIANO
“THE BOARDING HOUSE” DI MARYAM EBRAHIMVAND
Continua il successo della 7ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo che quest’anno è diventata itinerante. Dopo le prime giornate presso Scena (l’ex Filmstudio, storico cineclub di culto romano), infatti, la kermesse oggi si sposta presso Il Cantiere, per poi passare da Zalib da domani fino alla chiusura.
Ad aprire la serata alle 19.00 sarà l’attesa anteprima del film iraniano The Boarding House di Maryam Ebrahimvand, un delicato e struggente ritratto di quattro donne, alla presenza della regista che dopo la proiezione parteciperà a un Q&A moderato dalla direttrice artistica Patrizia Fregonese de Filippo e dalla direttrice della fotografia e mediatrice interculturale Setareh Ali Doost Dafsari.
Il secondo lungometraggio della serata sarà il documentario Il canto delle cicale di Marcella Piccinini, un emozionante diario per raccontare attraverso poesie e suoni il rapporto di una madre con sua figlia – alla presenza della regista.
Non solo lungometraggi, ma anche tanti cortometraggi e mediometraggi che, grazie ai preziosi momenti di condivisione, offrono la possibilità di riflettere e valorizzare il talento femminile. Cinema d’iDEA, infatti, è il primo festival internazionale di cinema di Roma dedicato interamente alle registe donne. L’obiettivo è da sempre quello di riequilibrare una grande mancanza nella società: lo sguardo delle donne, appunto. Così, ogni anno, si scoprono nuovi sguardi, persone, storie e territori purtroppo sconosciuti o invisibili.
Durante la serata, infatti, verranno proiettati anche i cortometraggi: The Words di Liliana Paganini (alla presenza della regista); Sognando Veneziadi Elisabetta Giannini che ha come protagonisti Francesco Di Leva e sua figlia Morena (alla presenza della regista e della sceneggiatrice); Il periodo di Giulia Di Maggio, Ambra Lupini e Sara Maffi, liberamente ispirato al libro Imperfetto futuro di Paola Salvadori, vincitore di Memory Ciak, la sezione speciale del Premio Bookciak, Azione! 2022; Manco morto di Emma Cecala; Witnessdi Aida Tebianan; L’uomo del mercato di Paola Cireddu.
E ancora, il mediometraggio The Dream Of A Horse di Maryan Khosravi e il videoclip musicale Yar dell’artista Farnaz Ohadi & Gaspar Rodriguez, dedicato alla memoria di Mahsa Amini.
La giuria di quest’anno è composta da: la Presidente delle Women in Film Tv & Media Italia Domizia De Rosa, l’esperta di cinema e mediatrice interculturale Setareh Ali Doost Dafsari, il produttore italiano Lampo Calenda, la docente della Wellesley University di Boston Flavia Laviosa, l’attrice Liliana Mele e l’autore Italo Moscati.