Oggi vi invitiamo a scoprire il Castello di Santa Severa in provincia di Roma e il Borgo di Castel di Tora in provincia di Rieti.
#locationlazio Castello di Santa Severa
Una location suggestiva per il Cinema e l’Audiovisivo
Il Castello di Santa Severa, si trova in prossimità di Santa Marinella, a pochi chilometri da Roma, una location suggestiva per il cinema e l’audiovisivo.
Posto lungo la costa tirrenica a nord di Roma, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, un patrimonio di enorme valore storico, artistico e culturale. Il complesso monumentale, di proprietà della Regione Lazio, è gestito dalla società regionale LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Il Castello deve il suo attuale nome alla giovane martire cristiana Severa che, secondo la tradizione, vi trovò la morte nel 298 d.C. sotto l’impero di Diocleziano. Costruito sui resti dell’antico porto etrusco di Pyrgi, in oltre duemila anni di storia, quest’area ha vissuto mille vite: da colonia romana, a residenza di nobili famiglie romane, da borgo medievale a base tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Il borgo di Castel di Tora, si trova presso il lago del Turano, un bacino artificiale realizzato della provincia di Rieti e situato ai piedi della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia, una location suggestiva per il cinema e l’audiovisivo.
La caratteristica saliente di questa Riserva è il basso livello di antropizzazione del territorio, unito all’ampia diffusione dei boschi: oltre il 70 % della sua superficie è infatti ricoperto da formazioni forestali. Ci sono i boschi montani e submontani (le faggete ed i querceti misti), i pascoli cespugliati che si stanno trasformando in giovani boschi, le praterie secondarie sulle sommità dei monti, i castagneti da frutto (con alberi plurisecolari), le pareti carbonatiche che fanno da cornice ad alcuni torrenti.
Castel di Tora è abitato da poco meno di 300 abitanti, ed è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il paese si estende verticalmente su un promontorio roccioso, sulla cui cima sorge un antico castello.