KIDS STUFF di Mariano Pozzi, recensione di Paola Dei

CRITICO: PAOLA DEI

TULIPANI di SETA NERA 2023

 

KIDS STUFF di Mariano Pozzi

Kids Stuff è una digital series di nazionalità Argentina, prodotto da IMD Instituto Multimedia DerHumALC, dove ogni episodio ha la durata di 5 minuti e ritrae un bambino o un adolescente che attraversa un conflitto tipico della fascia di età di cui si parla. In ognuno degli episodi i ragazzi, con l’aiuto di qualcuno, risolvono i loro problemi progredendo e acquistando consapevolezza negli aspetti relativi ai loro diritti, alla loro integrazione e alla loro personalità.  Nell’episodio presentato a Tulipani di Seta Nera con la sceneggiatura dello stesso Mariano Pozzi e Martina Matzkin, il cineasta attraverso i dettagli ci conduce attraverso un doppio canale alla scoperta della sessualità.

L’educazione sessuale è infatti raccontata dalla docente ma si riflette nel percorso di crescita dei ragazzi ed evidenzia caratteristiche e difficoltà di questa fase dello sviluppo.

Molto efficace l’abbondanza del colore verde e dei filtri utilizzati per evidenziare un simbolo di crescita, il verde infatti rappresenta il colore della vita che continua e si rinnova e per questo è associato alla giovinezza. Si dice infatti che siamo evergreen se rimaniamo giovani e freschi nel tempo. Delizioso il gioco dei nomi scritti sulla lavagna fra i titoli di coda ed evocativo il nome di Ennio Morriconi.