VENEZIA 2023: ITTV INTERNATIONAL FORUM E TECH IN ENTERTAINMENT

LA METAMORFOSI DELL’AUDIOVISIVO ITALIANO, DALLO STORYTELLING ALLE NUOVE TECNOLOGIE. 

ITTV INTERNATIONAL FORUM E TECH IN ENTERTAINMENT A VENEZIA

 

L’industria dell’audiovisivo si è ritrovata all’ITTV International Forum e Tech In Entertainment, eventi organizzati durante la Mostra del Cinema da Good Girls Planet di Valentina Martelli founder e CEO e Cristina Scognamillo founder. Annunciate anche le date di ITTV e TIE a Los Angeles, dal 30 ottobre al 1° novembre alla NeueHouse di Hollywood.

A Venezia sono stati due i panel di approfondimento per raccontare i cambiamenti della tecnologia applicata all’intrattenimento e l’evoluzione dello storytelling italiano che da anni varca i confini del nostro Paese. Dagli interventi è emersa una data importante e fondamentale per l’audiovisivo, quella del 2017 che ha favorito lo sdoganamento delle serie italiane nel mondo, con l’arrivo di Suburra su Netflix e che ha visto l’entrata in vigore della Legge Cinema.

A parlarne durante Opening Boundaries panel focus che sin dalla sua nascita ITTV International Forum ripropone ogni anno affrontando differenti tematiche sia a Venezia sia a Los Angeles, sono stati   Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction; Tinny Andreatta, Vice Presidente per i contenuti italiani di Neflix; Nicola Borrelli, Direttore Generale- Direzione generale Cinema e Audiovisivo, MIC; Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A.; Luca Milano, Direttore Rai Kids; Maria Grazia Saccà, CEO Titanus Production, Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali DGCA MIC presso Cinecittà.

Sul tema “Meta-morfosi” in corso nell’intrattenimento grazie alle tecnologie immersive che stanno cambiando la fruizione dei contenuti si sono confrontati: Guido Meardi, CEO V-Nova, Elisabetta Rotolo, CEO, Creative-Executive Producer MIAT Multiverse Institute for Arts and Technology; Giorgio Scorza, CEO e Direttore creativo di Movimenti Production.

ITTV ha anche consegnato a Tinny Andreatta il suo premio, conferito annualmente ai professionisti che contribuiscono all’internalizzazione dei contenuti italiani.

“Gli Stati Uniti rimangono il mercato principale delle “streaming war” globali, con un fatturato di 49,4 miliardi di dollari nel 2022. Entro la fine del 2027 raggiungeranno i 75,5 miliardi di dollari, registrando una crescita di oltre tre volte in un decennio– dice Valentina Martelli –. Se si aggiungono i cambiamenti innescati dall’Intelligenza artificiale, le sfide sindacali e la necessità di contenuti globali, si capisce perché ITTV e TiE siano diventate piattaforme cruciali per comprendere come tali mutamenti impattino il settore, stabilendo nel contempo nuove relazioni professionali”.

A Los Angeles, a fine ottobre, si incontreranno, tra le altre, personalità chiave dell’industria dell’audiovisivo americana, canadese e italiana quali Dante Di Loreto, Presidente US Fremantle, David Eilenberg, a capo dei contenuti di Roku, Erik Barmack, Founder di Wild Sheep Content; Ted Miller, Head of Global Television CAA, Creative Artists Agency; Jana Winograde, Ex Presidente di Showtime, Chris Ottinger, Head of Worldwide Distribution – AMAZON MGM Studios Distribution; Sandra Stern, COO Television Lionsgate.

ITTV e TIE sono creati e prodotti da: Good Girls Planet

Con il supporto di V CHANNELS e MTLA. In collaborazione con Consolato Generale di Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IICLA), ICE – Italian Trade Agency, In associazione con CAA, Creative Artists Agency, Consolato Generale del Canada a Los Angeles, Toscana Film Commission e Veneto Film Commission. Con il contributo di V-Nova, Ecoflix, Little Studio Films. Con il Patrocinio di APA – Associazione Produttori Audiovisivo, Nuovo IMAIE– I diritti degli Artisti, Rai Fiction. Partner: Fremantle, Netflix, Sky, LSPG, Coevolutions, D-Hub Studios, IbiscusMedia, Greater Fool Media; NeueHouse. Partner Culturali: FeST-Il Festival delle Serie Tv, Kinéo, USC School of Cinematic Arts. Media Partner: Extra Tv, Los Angeles Times, Ciak, Cinecittanews.it, FRED Film Radio, Rai Italia, Rai Kids, Kikapress.comSponsor: Bindi, di Stefano Premium Italian Cheese, Ferrarini, Pizzulli

 

Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito web di ITTV: www.ittvfestival.com

Info: info@ittvfestival.com