A SEASON WITH ISABELLA ROSSELLINI Recensione di Rossella Pozza
Sinossi: Girato nel corso di una stagione, A Season with Isabella Rossellini rivela il fascino unico e l’indole giocosa di Isabella Rossellini, seguendola in Italia sul set del film La Chimera di Alice Rohrwacher, nelle prove del suo nuovo monologo Darwin’s Smile in Francia e in Spagna, nelle pose per una pubblicità a Los Angeles nel giorno del suo 70° compleanno, e nel ritorno a casa, alla Mama Farm, per la tosatura di una rara specie di pecora con giovani stilisti rispettosi dell’ambiente.
Il documentario racconta un periodo trascorso a tu per tu con Isabella, dopo la pandemia, quando la vita ha ripreso e accelerato il suo corso. La sua curiosità spazia in molti campi. A Long Island, dove vive, Isabella accoglie un nuovo gregge di capre cashmere e alleva diverse razze di polli. Quando era cinquantenne ha conseguito un master sul comportamento degli animali, e ha unito questa passione di lunga data al suo lavoro d’artista. Durante un viaggio in Italia, Isabella ricorda i suoi esordi come giovane reporter per il programma L’altra domenica e fa visita a vecchi amici toscani. La figlia di Ingrid Bergman e del regista neorealista Roberto Rossellini pensa ai suoi genitori ogni giorno, e intanto continua a reinventare la sua vita oltre l’eredità di famiglia.
REGIA: Marian Lacombe
NAZIONE: Francia
ANNO: 2023
DURATA: 58′
Recensione di Rossella Pozza: Marian Lacombe ha conosciuto Isabella Rossellini, tramite sua sorella fotografa che aveva realizzato diversi ritratti dell’attrice. Quando ha saputo che avrebbe fatto delle prove per uno spettacolo in un teatro vicino a Nizza, dove risiede, Marian Lacombe le ha chiesto se poteva assistere a tali prove. Ne è stata catturata ed ha cominciato a viaggiare con la Rossellini, in Italia dove le ha presentato i suoi amici, a cominciare da Renzo Arbore, che considera suo maestro e mentore. Per proseguire fino alla sua fattoria negli USA. Dal film emerge un ritratto a tutto tondo di una Isabella Rossellini in continuo movimento ed in continua attività nei campi più disparati, dove agisce sempre con originalità e producendo risultati mai banali. Un film che forse riuscirà a farla riconsiderare nella sua Italia che non le ha mai perdonato i suoi natali illustri, la sua bellezza e la sua bravura, collezionando una serie sorprendente di stroncature critiche.
Valutazione Sintetica: 7.5