Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Da oggi fino a sabato 21 ottobre 2023, ingresso gratuito
Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza all’Università IULM di Milano
Sei giorni di proiezioni, incontri e ospiti, tra cui le masterclass di BRUCE STERLING e LICIA TROISI, il fumettista Luca Enoch e i doppiatori Renato Novara ed Elisabetta Spinelli.
Focus sull’intelligenza artificiale con la proiezione  di corti e videoclip realizzati con IA visuali.
Comincia oggi all’Università IULM di Milano (IULM Edificio 6 – via Carlo Bo, 7) la seconda edizione di Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza che fino a sabato 21 ottobre propone, a ingresso gratuito, film e cortometraggi, una retrospettiva, un convegno accademico internazionale, incontri, ospiti e masterclass.

Le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche? Sognielettrici indaga le risposte a questa più che mai attuale domanda partendo dal cinema e quindi contaminandosi con letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e musica attraverso riflessioni che abbracciano nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.
Analizzare il presente dalla prospettiva inaspettata dell’immaginazione e riflettere sui modi in cui immaginiamo i nostri possibili futuri. Per farlo, il programma di Sognielettrici prevede le due sezioni competitive Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi, la retrospettiva Le pratiche del remake nella fantascienza dedicata alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi, un ricco programma Extra che spazierà dalle produzioni realizzate con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film, il convengo accademico internazionale e otto incontri con numerosi ospiti tra cui spiccano le Masterclass d’autore con Bruce Sterling e Licia Troisi.

Leggi il comunicato completo
>>> Locandina
>>> Fotogallery
>>> Programma completo
>>> Trailer
Cartella stampa Sognielettrici
La selezione di lungometraggi e cortometraggi – dichiara il direttore artistico Stefano Locati – offre uno spaccato elettrizzante di immaginari culturali e sociali provenienti da tutto il mondo. Ci interessa esplorare spazi di invenzione speculativa alternativi e non omologati, mettendo in comunicazione idee di fantastico e fantascienza spettacolari e inedite”.
I lungometraggi concorrono ai Premi Ciciarampa che saranno assegnati da una giuria composta dal fumettista Antonio Serra, il regista Simone Scafidi e la critica e saggista Cristina Resa. La giuria cortometraggi sarà composta da studentesse e studenti del corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e New Media dell’Università IULM, coordinati dalla ricercatrice e docente Chiara Grizzaffi. I premi saranno annunciati e consegnati durante la cerimonia di chiusura alle 20.30 di sabato 21 ottobre.
La locandina è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale
Sognielettrici, sei giorni di proiezioni, incontri, eventi e ospiti per chiedersi: “ma le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche?”

La line up completa è consultabile qui >>
Il programma digitale è scaricabile qui >>>

Con viva preghiera di pubblicazione.
Saluti e… RIPRENDIAMOCI IL FUTURO!

Sara Sagrati
Ufficio stampa Sognielettrici
Tel +393394222182
Email sara.sagrati@gmail.com | comunicazione@sognielettrici.it

SOGNIELETTRICI
Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza
🛸
Milano, 16-21 ottobre 2023
IULM Open Space – Sala dei 146 e Auditorium
Ingresso gratuito
Progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM

Seguici su Twitch e sugli altri canali social 👇

Sito ufficiale
@Sognielettrici
@sognielettrici_festival
Sognielettrici