ultimo giorno della VI edizione di Balkan Film Festival

Domenica 12 novembre ultimo giorno della VI edizione di Balkan Film Festival
Chiudono la rassegna i lungometraggi in concorso
Snow and the Bear di Selcen Ergun
A Cup of Coffee and New Shoes On di Gentian Koći e Safe Place di Juraj Lerotić

In programma alle 21.30 la Premiazione

IL PROGRAMMA E LE FOTO
Link per il download
https://we.tl/t-cSJfZdGh6X

Domenica 12 novembre ultimo giorno per la 6a edizione del Balkan Film Festival alla Casa del Cinema prende il via alle 15.00 con il lungometraggio in concorso Snow and the Bear di Selcen Ergun. Asli (Merve Dizdar), giovane infermiera di città, viene designata per il suo servizio obbligatorio in un piccolo villaggio isolato nel profondo della Turchia, addormentato in un inverno senza fine. Uno spesso strato di neve ricopre le anime e la terra. Ma sotto la neve si nascondono segreti indicibili, che seminano dubbi e sospetti tra gli abitanti del villaggio. Mentre il nome della persona o delle persone responsabili potrebbe far cadere molti dei cittadini considerati onesti, gli orsi si impongono come perfetti colpevoli espiatori, per tutti e tutte.
Si prosegue alle 17.00 con il focus sull’Albania con un altro lungometraggio in concorso, è la volta di A Cup of Coffee and New Shoes On del regista albanese Gentian Koći. Agim e Gëzim sono due fratelli identici e inseparabili, sordi fin dalla nascita. Un giorno, mentre torna in macchina dal lavoro, la vista di Agim si offusca e per poco non provoca un incidente mortale. Dall’oculista, la diagnosi non è buona: sta per perdere la vista e, come se non bastasse, lo stesso accadrà presto a Gëzim. L’idea che, dopo una vita in silenzio, dovranno accettare anche l’oscurità approfondisce la frattura tra loro e il mondo, così come quella tra gli stessi fratelli. È necessario prendere una decisione, davanti a una tazza di caffè e con le scarpe nuove. Seguirà un Q&A con il regista, moderato dal critico Alessandro Boschi.
Alle 19.00 è in programma l’ultima opera in concorso Safe Place di Juraj Lerotić in collaborazione con Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival. Un evento traumatico, un tentativo di suicidio, crea una frattura nell’esistenza quotidiana di una famiglia. Le vite cambiano, tutti si impegnano in una guerra invisibile contro gli altri. La storia è autobiografica e l’autore e regista interpreta sé stesso nel film. Seguirà un Q&A con Juraj Lerotić moderato dal critico Adriano Ercolani.
Chiude la serata la Premiazione a partire dalle 21.30. Verranno annunciati il Miglior Filmregistaattoreattricecortometraggio e migliore regia del cortometraggio.
Il festival è stato in programma a Roma alla Casa del Cinema e al Nuovo Cinema Aquila su iniziativa dell’Associazione italo-balcanica Occhio Blu. Il consiglio direttivo dell’associazione è composto dal Presidente Mario Bova, la Vicepresidente Blerina Suta, il Tesoriere Milena Buttò e Roberta Alberotanza, Ludovico Cantisani, Adriano Ercolani, Rovena Sakja Godo, Maria Teresa Morelli e Ida Xoxa.

A dirigere il Balkan Film Festival Mario Bova, precedentemente ambasciatore d’Italia in Albania e Giappone. Direttore esecutivo del festival Ludovico Cantisani. Tra i Partner: Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale, il MiC, Cinecittà S.p.a., Creative Europe Media Desk, Roma Capitale, UNIMED, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Il Comune di Tirana, Albanian National Center of Cinematography, Balkan Film Market, Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Roma Lazio Film Commission, Calabria Film Commission, Marche Film Commission, Apulia Film Commission, ANAC, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, RUFA – Rome University of Fine Arts, Alpe Adria Cinema e Trieste Film Festival.

Ufficio stampa
STORYFINDERS – Lionella Bianca Fiorillo – tel 06.36006880 – 340.7364203 – press.agency@storyfinders.it